martedì 20 maggio 2014

XIII^ giornata di raccolta rifiuti Platicaqquà Taranto

In collaborazione con l'associazione Le Sciaje Taranto ed un gruppo di giovani Scout abbiamo partecipato alla raccolta rifiuti presso il fiume Galeso. In totale la giornata ha visto un'adesione di circa 30 volontari che hanno raccolto all'incirca 40 sacchi di rifiuti comprendendo nel peso totale un albero di natale finto, parti di mobili, un pneumatico, parti di auto e un piccolo scafo affondato. Facendo una stima approssimativa possiamo attribuire a Plasticaqquà Taranto i seguenti risultati

Data: 18/05/2014
Luogo: fiume Galeso dalla fonte in direzione della foce
Partecipazione media: 10 volontari
Ore di lavoro nette: 3 
Rifiuti raccolti in attesa di ritiro da parte dell'AMIU:
Indifferenziata: 15 sacchi 
Peso totale dei rifiuti raccolti: 250 kg circa
Risultato: Obiettivo non raggiunto. 
Prossimo appuntamento: 25/05/14 presso la foce del fiume Galeso che si raggiunge in auto seguendo per Buffoluto e poi per Cantieri Navali: (https://www.facebook.com/events/456588574444470/)





Hanno raccolto molte bottiglie di plastica e di vetro, pannolini, preservativi, vestiti, decine di pacchetti di sigarette. Rinvenute parti di tv, un albero di Natale finto, giochi per bambini, parti di mobili. Recuperate latte di vernice, buste piene di immondizia provenienti in alcuni casi dalla strada sovrastante così come da lì potrebbero provenire pezzi di paraurti, coppe e altri frammenti di auto. Avvistata una tartaruga, una biscia, molti cefali e cinque papere. Dalla fonte sino alla voce non è presente nè un cassonetto nè alcun cestino per i rifiuti nonostante la sorgente sia frequentata in estate da molte famiglie e la foce ospiti oltre 40 mitilicoltori per tutto l'anno. Domenica prossima interagiranno ulteriormente con i mitilicoltori con cui pranzeranno.











Vi preghiamo di partecipare e diffondere il più possibile al fine di ridurre il numero di giornate per poter completare la pulizia di un luogo così affascinante così da poter passare in poche settimane all'obbiettivo successivo.




Visita la Fanpage di Facebook di Platicaqquà Taranto