lunedì 30 novembre 2015

GAS Gruppo di Acquisto Solidale


Far parte dei GAS (Gruppo di Acquisto Solidale): una delle soluzioni per vivere in modo sostenibile, equo e solidale. Poche parole, tanti fatti.

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono gruppi di persone organizzate spontaneamente che vogliono acquistare prodotti alimentari stando attenti alla loro qualità e alle loro modalità di produzione. Persone che stanno attente alla sostenibilità ambientale del processo produttivo del prodotto e all’eticità del trattamento accordato ai lavoratori e alle caratteristiche dell’eventuale attività di lobbying politica dell’azienda produttrice. Ad esempio: i gassisti acquistano ortaggi non trattati da pesticidi, oppure uova di allevamenti controllati che non sfruttano in maniera eccessiva le galline, prodotti solo di stagione, scelgono il km0 per i prodotti che vengono coltivati nella loro zona, non prendono quindi le mele dalla Spagna.

Insomma un Gruppo di persone che acquista direttamente dal produttore spesso di zona, biologico, senza allevamenti intensivi, che non sfrutta i lavoratori, facendo ispezioni e indagini andando a conoscere le aziende di persona.

Spesso i GAS non si limitanti solo all’acquisto ma fanno incontri per creare una sorta di comunità che può’ portare idee e soluzioni al suo territorio. 

Chi vuole entrare nel GAS spesso viene affiancato da un tutor, un’altro gassista più esperto, che gli spiega passo dopo passo il funzionamento dell’organizzazione e lo segue negli acquisti.


Informati se nel tuo paese esiste un GAS. Ecco il link: http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&tid=3

Macchine mangia rifiuti e bonus spesa


La Città di Pomezia in Provincia di Roma propone ai suoi esercizi commerciali di installare all’interno dei loro spazi un eco-compattatore per la raccolta di contenitori di plastica e alluminio per incentivare la raccolta differenziata e l’abbattimento dei costi di smaltimento.

I cittadini che utilizzeranno gli eco-compattatori nel negozio, accumuleranno punti con valenza di buoni sconto spendibili nella stessa attività.


Link ufficiale del Comune: 

venerdì 27 novembre 2015

Ringraziamenti

Ringraziamo l'Agenzia di Comunicazione ROSS&THOMAS che ci ha donato il suo talento in campo di comunicazione. Le sue campagna per Ficcatelo in Tasca sono manifestazioni visive di tutta la nostra filosofia del rispetto ambientale. Grazie a loro siamo riusciti a raggiungere più persone e amplificare il nostro messaggio.
Grazie http://www.rossandthomas.com/proget…/campagna-per-lambiente/

giovedì 26 novembre 2015

EVVIVA! Sono arrivati gli eco-jeans



Ecoceco: i jeans genovesi che rispettano l'ambiente. 
Cotone organico, colore naturale, riduzione sprechi, cucitura aziende venete da personale regolarmente assunto, lavaggio con acqua e sassi, niente chimica, filiera corta 50 km.


http://www.ecogeco.it

I fiocchi di cotone organico vengono prima filati e poi tinti di blu usando soltanto puro indaco vegetale. Viene poi tessuto il denim, con la trama lasciata in colore naturale e l'ordito blu.  

Tagliamo il denim con programmi digitali che riducono gli sprechi anche in produzioni di piccola scala. Poi i capi sono cuciti in aziende venete da personale regolarmente assunto.

Il trattamento dilavaggio viene eseguito solo con acqua e sassi, in una lavanderia nelle immediate vicinanze del laboratorio. Niente chimica, solo prodotti naturali: non facciamo nessuno dei trattamenti dannosi all'ambiente o alla salute che hanno destato sdegno in questi anni.

domenica 22 novembre 2015

Libro: Oltre il limite di Max Strata





Ieri Ficcatelo in Tasca è andato a Vicopisano (PI) presso Circolo l'Ortaccio alla presentazione del libro "Oltre il limite - Noi e la crisi ecologica" di Max Strata, autore del libro che si occupa da 25 anni di ecologia applicata ed di temi ambientali.

Strata, invece di leggere parti del libro come di solito viene fatto durante una presentazione del libro, ci ha mostrato una triste ma reale situazione mondiale ambientale dal riscaldamento globale dovuto dall'inquinamento alle energie rinnovabili e quelle in via di esaurimento come il petrolio. 

Alla fine però ci ha lasciato tirandoci su di morale. Ci ha detto infatti che qualcosa è iniziato a cambiare nel mondo, anche in Italia. Le persone si stanno concentrando sul territorio, stanno rinascendo delle Comunità di persone che cercando di diminuire il loro impatto sull'ambiente con economia locale e molte rinunce quotidiane.
Insomma un incontro molto positivo sicuramente da replicare. 

venerdì 13 novembre 2015

Lampada senza batterie o elettricità

Illumina la stanza per 8 ore solo con 1 bicchiere d'acqua e 2 cucchiai di sale.

"Ci sono oltre 7.000 isole delle Filippine e la maggior parte di queste isole non hanno accesso all'elettricità. Vogliamo eliminare il costo di sostegno in settori che si basano su / lampade e candele a pile a cherosene come loro principale fonte di illuminazione. E per fornire una fonte di luce più efficiente per le persone che fanno uso di lampade e candele come fonte alternativa di illuminazione. Sostituire consumabile ogni 6 mesi! Utilizzando lampada di sale 8 ore al giorno tutti i giorni, con una corretta manutenzione, vi darà una durata di vita anodo di 6 mesi. Utilizzare questo come una fonte di luce alternativa prolungherà la vita del vostro anodo per più di un anno."

Questo prodotto è di http://www.salt.ph




Caricare i vostri smartphone!
Per le emergenze, è possibile ricaricare il vostro smartphone con questa lampada. Basta collegare il cavo USB.

Guarda il video (clicca sulla foto qui sotto):


martedì 10 novembre 2015

Comune aderisce a Ficcatelo in Tasca

Vicopisano (PI) è il primo Comune italiano a sposare la campagna “Ficcatelo in Tasca”.




Luca Batoni, ideatore di Ficcatelo in Tasca e cittadino del Comune di Vicopisano (PI), ha proposto alla sua Amministrazione comunale di sposare la campagna di sensibilizzazione contro il rifiuto abbandonato per strada. Il progetto è piaciuto così tanto all’Assessore all’Ambiente Catia Cavallini e al Vice Sindato Matteo Ferrucci che insieme hanno deciso di promuoverla nel territorio. Infatti la campagna è rivolta sia ai cittadini che agli alunni della scuola media ai fini di far nascere una cultura di educazione ambientale.



Programma

COMUNICAZIONE RIVOLTA AL CITTADINO
Una campagna pubblicitaria con il messaggio forte come quello di “Rifiuto abbandonato, rifiuto mangiato. Ogni volta che abbandoni un rifiuto nell’ambiente inquinerai anche te stesso” verrà veicolata su internet, sul giornalino e su manifesti e poster affissi in tutto il territorio del Comune di Vicopisano. 
Verranno fatti anche degli incontri nelle varie frazioni per spiegare la campagna in contemporanea all’intervento della ditta di smaltimento rifiuti Geofor che spiegherà la differenziata dei rifiuti multimateriale porta a porta.


Date incontri:

- Vicopisano, Sala del consiglio, via del Pretorio - Martedi 24 Febbraio ore 21.15
San Giovanni alla Vena, ex scuola elementare, Piazza della Repubblica 36 - Giovedi 26 Febbraio ore 21.15
Uliveto Terme, Circolo ARCI, via Nazionale 26 -  Martedi 3 marzo ore 21.15
Caprona, ex scuola elementare, via Prov.le Vicarese 21 - Giovedi 5 marzo ore 21.15
Lugnano, Circolo ARCI, Piazza Vittorio veneto 6 - Martedi 10 marzo ore 21.15
Cucigliana, Circolo MCL, via Orsini 55 - Giovedi 12 marzo ore 21.15
Noce, Villa Cilotti, via di Noce 42-44 - Martedi 17 marzo ore 21.15
Cevoli, Bar Tittola, via Magellano 150 - Giovedi 19 marzo ore 21.15
Guerrazzi, Località Guerrazzi 5/A - Martedi 24 marzo ore 21.15


COMUNICAZIONE RIVOLTA ALLE SCUOLE
Il cuore del progetto è la comunicazione rivolta agli alunni della seconda media dell’Istituto Comprensivo di Vicopisano. Il progetto è composto da una serie di incontri e laboratori dove i ragazzi conosceranno meglio l’inquinamento dovuto dai rifiuti con spiegazioni e documentari, visiteranno la discarica e il centro racconta e si divertiranno a pulire una piccola zona del Comune e a creare opere d’arte con i rifiuti.

Date:
- Martedi 10 Febbraio dalle 15 alle 17: presentazione problema rifiuti
- Martedi 17 Febbraio dalle 15 alle 17: proiezione film documentario “Trashed - Verso rifiuti zero”
- Data da definire “Puliamo il mondo - pulizia della Piazza Cavalca”, “Reciclo creativo - creazione di opere d’arte con rifiuti, consegna scheda “I 5 consigli per inquinare meno”.


IN BIBLIOTECA
La Biblioteca Peppino Impastato ha creato una vetrina con libri e film inerenti la campagna Ficcatlo in Tasca.


PORTA MOZZICONI IN REGALO
Operazione "Ficcalo nel Portamozzicone", 1100 porta mozziconi di sigaretta in regalo ai fumatori del Comune di Vicopisano (PI) attraverso i tabacchi.

FILM 
Proiezione film su tema ambientale nel Cinema del Circolo ARCI l'Ortaccio.

Sito ufficiale del Comune di Vicopisano:
http://www.viconet.it/comune/node/1617

Progetto promosso e organizzato da:
Assessorato all’Ambiente e Assessorato all’istruzione.

Ideatore e promotore:
Luca Batoni
di Ficcatelo in Tasca

Con il patrocinio di:
Regione Toscana e Provincia di Pisa

Con la straordinaria partecipazione di:
Biblioteca Peppino Impastato



------------

SVOLGIMENTO 2014-2021

Marzo 2021

Continua la campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti e a favore dell'ambiente. Sono stati installati 12 cartelli fissi nelle strade del Comune di Vicopisano , il primo comune ad aderire a Ficcatelo in Tasca. 
Grazie all'agenzia di comunicazione ROSS&THOMAS che ha realizzato il poster del bicchiere e grazie al fotografo Alessandro Puccinelli che ci ha permesso di usare i suoi bellissimi scatti realizzati con rifiuti trovati sulla spiaggia.
Grazie al Sindaco Matteo Ferucci che da anni collabora attivamente con Ficcatelo e grazie all'Assessore al Ciclo dei rifiuti Juri Filippi che ha accettato la sfida di combattere le cattive abitudini che inquinano l'ambiente.







Febbraio 2021

Esce il libretto stimolo per la corretta raccolta differenziata
Esce oggi il libretto stimolo alla corretta raccolta differenziata realizzato per scuotere le coscienze dei più scettici.
Il libretto è realizzato insieme all'Amministrazione del Comune di Vicopisano (PI), il primo comune ad aderire a Ficcatelo in Tasca, movimento contro i rifiuti abbandonati per strada.










Febbraio 2020



Oggi si sono conclusi i due incontri nelle classi prime medie dell'Istituto Ilaria Alpi di Vicopisano (PI), Comune aderente a Ficcatelo in Tasca.
Negli incontri abbiamo parlato di come si forma un rifiuto, di come gettarlo nel giusto cestino della raccolta differenziata e dei vari sistemi di riciclo rifiuti. In molti non sapevano che le panchine e i giochi in Piazza Cavalca sono realizzati con la plastica riciclata. Tanti ragazzi credevano che il piccolo ponte sul fiume vicino alla Pieve fosse costruito con il legno, quando invece è stato fatto con la plastica riciclata.
Abbiamo parlato poi dell'importanza di non gettare i rifiuti per terra e delle conseguenze che porta questa incivile azione.
Il potere di cambiare il mondo è nelle mani di questi ragazzi che possono fare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti delle merendine confezionate ad esempio e riusare le cose invece di buttarle via con tanta facilità: RIDUCI-RIUSA-RICICLA

Un ringraziamento va all'Amministrazione Comunale in particolare modo all'Assessore al Ciclo dei rifiuti Juri Filippi che è stato presente al primo incontro e al corpo insegnati dell'Istituto Ilaria Alpi.

Un seme è stato piantato, rimaniamo in attesa del suo frutto.



10 Novembre 2019
Si è svolta una giornata molto importante per il Monte Pisano colpito da due forti incidenti, che lo hanno devastato brutalmente. 
Le catechiste della Parrocchia di Vicopisano (PI), Comune aderente a Ficcatelo in Tasca, hanno ideato e realizzato questa iniziativa dove i bambini hanno piantato 50 piccoli alberi di quercia roverella insieme ai genitori all’interno del terreno privato della gentilissima famiglia Frosini.
Prima della piantumazione i bambini hanno seguito un percorso spiegato e raffigurato con dei cartelli dove le catechiste informavano sul processo di nascita delle piante e sull’incendio accaduto mesi fa.

La giornata è stata supportata anche dagli operatori forestali della Regione Toscana e da Luca Batoni di Ficcatelo in Tasca che ha seguito dall’inizio alla fine con le catechiste sensibilizzando i genitori e i bambini nel non gettare i rifiuti per terra e nell’organizzare un pranzo al sacco producendo pochi o zero rifiuti. Nella giornata sono stati regalati ai genitori fumatori i porta mozziconi di Mondo Idea. E’ stato molto bello vedere i bambini con le borracce distribuite lo scorso mese dal Comune a scuola.


Ringraziamo la catechiste per aver ideato un progetto così importante che sicuramente avrà lasciato il segno nei bambini. Ringraziamo anche il Comune di Vicopisano che ha dato il suo patrocinio ed era presente all’iniziativa con il Sindaco Matteo Ferrucci, l’Assessore al monte Fabiola Franchi e il Consigliere Guglielmo Grasso.











19 Gennaio 2019
Questa mattina abbiamo inaugurato i cestini della raccolta differenziata nelle scuole elementari e medie insieme a Matteo Ferrucci, Vice Sindaco del Comune di Vicopisano il primo comune d'Italia ad aderire a Ficcatelo in Tasca.

Dopo i vari incontri con i ragazzi delle scuole finalmente tocchiamo con mano la pratica dell'educazione ambientale. Così come a casa adesso i bambini potranno continuare anche a scuola, luogo principe di educazione, a fare la raccolta differenziata grazie ai nuovi tre cestini che saranno installati dalla prossima settimana in ogni classe delle elementari e medie. I tre cestini uno per l'indifferenziato, uno per il multi-materale e un'altro per la carta sono accompagnati a parete da una guida per cestinare in maniere giusta i rifiuti. Abbiamo pensato ad alcuni dei rifiuti più comuni nelle classi analizzati anche nei vari incontri e comunicato con foto e testo semplice nei tre poster cha accompagnano i cestini. Sicuramente nei primi mesi ci vorrà un po di aiuto anche da parte delle insegnanti e qualche rimprovero da parte del persona ata ma piano piano i bambini riusciranno ad abituarsi alla raccolta differenziata. L'importante è iniziare.

Si ringrazia l'Amministrazione del Comune di Vicopisano in particolare modo il Vicesindaco Matteo Ferrucci per aver ascoltato questa nostra idea ed averci aiutato ad attuarla ed il corpo insegnanti per averci sostenuto.

Adesso bambini tocca a voi!










14 Settembre 2018


Oggi sono stati installati i cestini per la raccolta differenziata (Multimateriale, Carta, Indifferenziato) nella Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, nel Comune di Vicopisano il primo comune ad aderire a Ficcatelo in Tasca.

Come da nostro suggerimento Vicopisano, da sempre attento e sensibile all’ambiente, ha deciso di munire la piazza, molto vissuta da famiglie ed manifestazioni, di cestini che sicuramente diminuiranno il problema del rifiuti gettato per terra.

All’inaugurazione erano presenti l’Amministrazione comunale e altre associazioni come Spazio ai Giovani e Orcotondo.


Un piccolo gesto per il cambiamento.










28 Ottobre 2017

Si è concluso molto bene questa mattina il primo incontro con le classi delle medie dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano (PI). Tantissime le mani alzate per fare interventi di testimonianze sui rifiuti abbandonati che hanno incontrato vicino casa, al mare e su buone o cattive pratiche dei loro genitori, esempio di vita. 
Con i ragazzi abbiamo percorso la storia degli imballaggi e il nostro modo di fare la spesa. Abbiamo visto i processi di riciclo rifiuti differenziati e cosa viene creato con la nuova materia prima ottenuta. I rifiuti abbandonati per strada sono stati il fulcro dell'incontro cercando di far capire ai ragazzi che intaccano l'intera catena alimentare oltre a inquinare tutto l'ambiente.

Nel prossimo incontro di Sabato 11 Novembre riprenderemo questi argomenti grazie alla visione di piccoli video.
Si ringrazia tutta l'amministrazione del Comune di Vicopisano (PI) e il corpo insegnanti che ci hanno dato anche quest'anno la possibilità di comunicare.



Aprile 2017

Ecco cosa accade in uno dei nostri comuni aderenti, Vicopisano (PI) il primo ad aderire a Ficcatelo in Tasca. Ecco gli articoli che hanno scritto i ragazzi delle scuole sull'impegno del comune e anche nostro sulla salvaguardia ambientale. Bravi ragazzi e bravi i docenti.

Una pagina dedicata alla cura dell’ambiente e della natura come luoghi d’incontro, i ragazzi della IIB hanno presentato il modello della Belvedere di Peccioli, ma anche posto l’accento sulla sensibilità, sulla generosità e sull'’operosità del Comune di Vicopisano e della comunità nel prendersi cura del territorio. 


9 Ottobre 2016

Pulizia collettiva insieme a VicoVerde, all'amministrazione del Comune di Vicopisano


7 Giugno 2016
Oggi pomeriggio incontriamo i bambini della Scuola materna paritaria "Opera Cardinale Maffi" di Vicopisano (PI) per cercare di trasferire insieme alle maestre di non abbandonare i rifiuti per strada e di come è importante fare la raccolta differenziata in modo corretto. Si ringrazia le maestre per questa opportunità.



20 Maggio 2016

Le Lune Verdi - 3 serate sul rispetto ambientali


Continua la nostra campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini del Comune di Vicopisano (PI), il primo ad aderire a Ficcatelo in Tasca. In questo caso facciamo tre incontri nei primi Lunedi sera di Giugno dove si proverà ancora una volta a spiegare il grave danno dei rifiuti abbandonati nell'ambiente e l'importanza della raccolta differenziata e quella del minor acquisto di prodotti confezionati.
Ci aiuterà la nostra presentazione d'impatto, la visione di piccoli video e quella di un documentario sui rifiuti e sul loro smaltimento.

Vi aspettiamo!



9-10 Aprile 2016

Ieri e oggi c'è stata la mostra "Desiderio sostenibile" realizzata dai ragazzi delle seconde medie dell'istituto comprensivo "Ilaria Alpi" di Vicopisano (PI), con la professoressa Rosalba Sabatelli, il patrocinio del Comune di Vicopisano e la nostra collaborazione.
I ragazzi hanno realizzato vere opere d'arte e oggetti di artigianato con i rifiuti. Un mostra di alto livello anche nell'allestimento creativo con l'utilizzo di scatole di cartone usate e pancali di legno. Lavori eseguiti a regola d'arte correlati da cartelli informtivi sui rifiuti e il loro corretto smaltimento. Non è così frequente vedere oggetti così fatti bene con i rifiuti perchè non è un lavoro semplice manipolarli. 
La mostra fa parte del progetto di Educazione Ambientale svolto dalla scuola grazie alla collaborazione con Ficcatelo in Tasca e l'Amministrazione Comunale. 
Speriamo che tutto questo lasci un segno nei ragazzi sul rispetto ambientale.
5 Aprile 2016

Stamani Ficcatelo in Tasca ha incontrato i ragazzi delle seconde medie dell'Istituto comprensivo "Ilaria Alpi" del Comune di Vicopisano (PI). L'incontro aveva lo scopo di trasferire la responsabilità che tutti noi abbiamo nella salvaguardia dell'ambiente e che il rifiuto che noi abbiamo creato è una nostra responsabilità e va ridotto e se esistente smaltito in modo corretto e non certo disperderlo nell'ambiente.
I ragazzi avevano già affrontate la tematica ambientale con le professoresse nelle varie materie perché da Settembre 2015 l'Educazione Ambientale è entrata nel piano formativo delle Medie. Infatti nel prossimo weekend ci sarà una mostra di riciclo creativo fatta dai ragazzi con rifiuti.

Si ringrazia l'Amministrazione Comunale che ci ha permesso di fare questo incontro e il corpo insegnati molto sensibili e disponibili.

Il Comune di Vicopisano è il primo comune ad aderire a Ficcatelo in Tasca.





23 Marzo 2016
Continua il nostro progetto di educazione ambientale nelle scuole del Comune di Vicopisano (PI). Questo pomeriggio la nostra Ficcata Lisa ha parlato con i bambini delle quinte elementari riprendendo il punto dell'incontro fatto la settimana precedente con dei piccoli video che spigano bene l'inquinamento da rifiuti abbandonati nell'ambiente. I bambini sono rimasti tutti molto attenti facendo molte domande e chiedendo di rivedere alcuni video risultati molto interessanti.

Si ringrazia le maestre e l'Amministrazione comunale che ci hanno dato questa possibilità.



21 Marzo 2016
Ieri sera abbiamo proiettato il film Trashed a Vicopisano (PI) presso il Circolo Ortaccio. C’è stata molta partecipazione c’era anche il Sindaco Juri Taglioli, che ringraziamo per la sua presenza, che fra i mille impegni ha dedicato due ore della sua serata per informarsi sul grave danno dei rifiuti mal gestititi nel mondo. Perché nel film l’attore Jeremy Irons gira un po’ tutto il mondo facendoci vedere come vengono gestite male certe discariche e termovalorizzatori che provocano oltretutto danni alla salute delle persone che abitano nel raggio di 3 km da esse. 

Il film ci ha mostrato le famose Isole di Plastica, ammasso galleggiante di rifiuti nell’Oceano Pacifico, rifiuti che finiscono nello stomaco dei pesci e quindi anche nel nostro. Jeremy alla fine pero’ ci lascia con un po’ di speranza facendoci vedere posti come San Francisco dove i rifiuti vengono differenziati in alta percentuale e piccole realtà che stanno reagendo a questa crisi globale. 



16 Marzo 2016

Continua il nostro progetto di educazione ambientale nelle scuole del Comune di Vicopisano (PI). Ieri pomeriggio la nostra Ficcata Lisa ha parlato con i bambini delle quinte elementari sul problema della cattiva gestione dei rifiuti, sulla raccolta differenziata e sul gesto nocivo dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente che ci torna indietro come un boomerang. Erano presenti circa 50 bambini ed è stato difficile catturare l'attenzione di tutti ma con qualche immagine forte Lisa è riuscita a farlo. 
Si ringrazia le maestre e l'Amministrazione comunale che ci hanno dato questa possibilità. Il secondo incontro sarà Mercoledi 23 Marzo.



24 Febbraio e 4 Marzo 2016
Continua il nostro progetto di educazione ambientale nelle scuole del Comune di Vicopisano (PI). I bambini della 5A e 5B delle scuole elementari sono andati con le maestre a visitare la discarica nell'impianto Ecofor di Gello di Pontedera (PI). Visita che ha suscitato l'interesse dei bambini molto attenti davanti alla spiegazione degli addetti al lavoro della discarica molto disponibili. La maestre sono rimaste entusiaste delle due giornate e colpite dall'interesse dei bambini. Proseguiremo poi con altri due incontri dove noi di Ficcatelo in Tasca andremo nelle classi a spiegare il problema rifiuti urbani e rifiuti abbandonati.

Foto prese da Google immagini




16 Febbraio 2016
Grazie a tutti quelli che sono venuti ieri sera sfidando il vento e la pioggia e il sonno per venire alla proiezione del film Cowspiracy. Ringraziamo tantissimo Moira Volterrani dell’associazione Buon Pro e il circolo ARCI l’Ortaccio che ci ha ospitati. 
Il Film con un impatto molto forte ci ha fatto riflettere su come effettivamente la produzione industriale di carne sia pesante sull’impatto ambientale molto di più rispetto a tanti fattori inquinanti già conosciuti da molti di noi come l’inquinamento delle industrie ed emissioni di CO2. Il film documenta anche che molte delle maggiori associazioni ambientaliste non parlino di questa cosa forse perché andrebbero troppo in contrasti con gli interessi delle grandi industrie di carne.
La serata di ieri fa parte del progetto di Educazione Ambientale Ficcatelo in Tasca in corso nel Comune di Vicopisano (PI).


Vi aspettiamo il prossimo mese per una nuova proiezione di film sempre su tema ambientale.



13 Febbraio 2016
E' andato benissimo ieri sera l'incontro con Max Strata, esperto ambientale, che ci ha illuminati con i suoi studi sulla situazione di caos climatico causata dall'azione dell'uomo. Infatti tutta una serie di impatti dell'uomo sull'ambiente che va dall'inquinamento alla gestione sbagliata dei rifiuti sono la causa del riscaldamento globale. 
Nel suo libro "Oltre il limite-Noi e la crisi ecologica" Max Strata affronta in maniera approfondita e documentata da dati scientifici tutti questi temi.

Si ingrazia Max Strata, il Sindaco Juri Taglioli che ha aperto la serata, l'Assessore all'Ambiente Catia Cavallini, lo staff della Biblioteca P. Impastato, Simona Caroti Adetto stampa del Comune di Vicopisano e tutta l'Amministrazione.






12 Febbraio 2016
Il 12 febbraio alle ore 18.00, nella sala lettura della Biblioteca Peppino Impastato di Vicopisano, "VicoEco - incontro con Max Strata", organizzato dall'Amministrazione Comunale grazie alla collaborazione con Ficcatelo in Tasca, Movimento contro l'abbandono di rifiuti di Luca Batoni. L'iniziativa rientra nel progetto ambientale portato avanti dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Vicopisano con Ficcatelo in Tasca e la collaborazione di VicoVerde Onlus. 



15 Febbraio 2016
Continua il nostro progetto di Educazione Ambientale nel Comune di Vicopisano, il primo ad aderire a Ficcatelo in Tasca. Vi aspettiamo alla serata di proiezione di un film che tratta il problema dell'inquinamento causato dalle industrie produttrici di carne. Vi aspettiamo insieme all'Associazione Buon Pro.


12 Gennaio 2016
Grazie a tutti quelli che sono venuti ieri sera alla serata Cinenema-Ambiente con la proiezione del film Una Scomoda Verità e grazie al Circolo L'Ortaccio che ci ha ospitati e supportati. Speriamo di riuscire a proiettare ancora altri film.



11 Gennaio 2016
Continua il nostro progetto di Educazione Ambientale verso i cittadini di Vicopisano (PI), il primo Comune ad aderire a Ficcatelo in Tasca. Questa volta cerchiamo di trasferire il rispetto ambientale attraverso il film "Una Scomoda Verità" dove Al Gore, politico e attivista ambientale statunitense, spiega il riscaldamente ambientale causato dall'uomo.

Prima delle visione del film, Luca Batoni, spiegherà il progetto Ficcatelo in Tasca e quello che è stato fatto a Vicopisano. Nell'occasione saranno distribuiti gratutamente porta mozziconi tascabili donati gentilmente da MondoIdea.


Un ringraziamento speciale a tutto lo staff del Circolo ARCI l'Ortaccio per aver accolto il nostro progetto e per la generosa ospitalità. 

Grazie anche a tutta l'Amministrazione comunale in particolar modo all'Assessore all'Ambiente Catia Cavallini che sarà presente alla proiezione.
 


30 Dicembre 2015
Parte oggi l'iniziativa dei Porta Mozziconi in regalo ai fumatori del Comune di Vicopisano attraverso i tabacchi.
1100 porta mozziconi per 26 esercizi commerciali. Ad ogni porta mozzicone viene allegato un volantino della campagna pubblicitaria di sensibilizzazione.

 


Lunedi 25 Maggio 2015
L’evento “Recupera il rifiuto day” è andato molto bene. La partecipazione da parte dei bambini e genitori è stata ottima. La sinergia dei vari attori è stata fortissima. 
Ricordo che l’evento è una delle attività del Progetto di educazione ambientale in atto nel Comune di Vicopisano con Ficcatelo in Tasca rivolto alle scuole e a tutti i cittadini.

Un ringraziamento speciale:
- all’Amministrazione del Comune di Vicopisano sempre presente, attenta e sensibile al tema del rispetto ambientale
- a tutti i membri di Ricreas che mi hanno stupito veramente con questa loro forza di volontà e passione concretizzata nell’installazione davanti alla chiesa. 
- ai volontari VicoVerde sempre attivi che ci hanno seguito nella Pulizia e aiutato con i gazebi.
- a Spazio ai Giovani che hanno seguito tutto il laboratorio di riciclo rifiuti con simpatici e splendidi oggetti fatti con bottiglie. 
- al circolo ARCI L’Ortaccio che ci ha aiutato con la logistica e area espositiva 
- alla Ficcata Valentina che ci ha donato un po’ del suo tempo seguendo una parte del laboratorio

- al signor Silvio che ci ha insegnato e fornito tutto l’occorrente per creare del porta mozziconi fatti in casa






















Martedi 12 Maggio 2015
Continua il Progetto di educazione ambientale nel Comune di Vicopisano. Infatti abbiamo organizzato per il 23 Maggio un evento primaverile che coinvolgerà anche associazioni locali con laboratori per i bambini e ragazzi, mostra e installazioni artistiche, pulizia dai rifiuti di un tratto di Vicopisano ed infine la presentazione del progetto insieme all'Assessore alla Cultura e Luca Batoni.





Mercoledi 25 Marzo 2015
Ieri sera c’è stato l’ultimo incontro con i cittadini del Comune di Vicopisano nella frazione di Guerrazzi. La serata più partecipata di sempre, c’erano molte persone che hanno fatto tanti interventi anche durante la presentazione di Ficcatelo in Tasca. Il progetto di educazione ambientale a Vicopisano continua comunque con tante altre iniziative che prestò verranno pubblicate.


Un ringraziamento speciale al Sindaco Juri Taglioli, all’Assessore all’Ambiente Catia Cavallini, al Vice sindaco Matteo Ferrucci, all’Addetto stampa Simona Caroti e a tutta l’Amministrazione comunale che ha creduto in questo progetto.




















Venerdi 20 Marzo
Ieri sera ottimo incontro con i cittadini del comune di Vicopisano (PI) nel quartiere Cevoli presso Bar Tittola. L'incontro più partecipato di sempre sia come numero di persone che come interventi. Infatti è stata la prima volta che la presentazione di FIC è stata interrotta dalle persone presenti per fare affermazioni sul problema dei rifiuti gettati a terra con testimonianze di casi successi ad ognuno di loro. Il dubbio di molti è quello che è giusto fare educazione ambientale ai cittadini e alle scuole che ognuno poi porta con sé e trasferisce ai suoi cari ma il problema grosso è che cosa dire agli estranei che abbandonano rifiuti nell'ambiente e che spesso ci mandano a quel paese. La cosa fondamentale è essere educati noi così da dare l'esempio agli altri poi per i più maleducati al limite ci sono sempre le segnalazioni ai Vigili o al Sindaco per multe salate.






Mercoledi 18 Marzo
Ieri sera c'è stato il settimo dei nove incontri con i cittadini del Comune di Vicopisano (PI) nella frazione di Noce all'interno della bellissima location di Villa Rita. L'affluenza è stata ottima vista la piccola comunità che abita nella frazione molto attiva e sensibile al tema ambientale. Come in tutti gli altri incontri abbiamo affrontato il problema di maleducazione generale di gettare il rifiuto per terra. Insieme a noi c'era l'Assessore all'Ambiente Catia Cavallini, il Sindaco Juri Taglioli e il Presidente Paolo Marconcini di Geofor, ditta provinciale di smaltimento rifiuti, che ha risposto a dubbi e problemi dei cittadini riguardo alla raccolta porta a porta adottata dal Comune.


 















Mercoledi 11 Marzo
Ieri sera abbiamo incontrato i cittadini del Comune di Vicopisano (PI) nella frazione di Lugnano. L’argomento di cui abbiamo parlato è sempre l’inquinamento dei rifiuti. La cosa interessante è che parlando con la gente si dovrà rivedere il nostro modo di fare la spesa limitando il più possibile l’acquisto di prodotto confezionati in modo da avere meno rifiuti da tenere in casa anche 7 giorni prima che vengano ritirati con la raccolta porta a porta.


Geofor, la ditta di smaltimento rifiuti della Provincia di Pisa, che sta intervenendo a questi incontri sulla raccolta porta a porta, ha portato un volume realizzato nel 2012 dal titolo “Fuori Luogo” dove sono stati fotografati tutta una serie di rifiuti trovati nelle spiagge di Marina di Vecchiano (PI) luogo bellissima ma contaminato da una montagna di rifiuti che vengono portati a riva dalle correnti marine.








Venerdi 6 Marzo
Ieri sera incontro nella frazione di Caprona del Comune di Vicopisano avuto con pochi ma grintosi cittadini.


























Mercoledi 4 Marzo 

Continuano i nostri incontri nel Comune di Vicopisano a Uliveto Terme per sensibilizzare i cittadini sul grave danno del rifiuto gettato per terra. Gli incontri sono molto importanti e la gente sembra che lo stia apprezzando. Si riesce a capire meglio che lo scontrino per terra ci ritorna indietro come un boomerang.

















Venerdi 27 Febbraio

Continuano gli incontri “Ficcatelo in Tasca” e Amministrazione comunale nelle frazioni del Comune di Vicopisano, ieri sera a San Giovanni alla Vena. C’è stata molta partecipazione della cittadinanza che è rimasta molto colpita dal messaggio forte e diretto di Ficcatelo contro lil rifiuto per terra. Dopo c’è stato l’intervento di Geofor, la ditta di smaltimento rifiuti, con news e domande.




Giovedi 19 Febbraio

La Biblioteca P. Impastato Vicopisano ha preparato tutta una serie di libri e film per tutte le età a sostegno della Campagna lanciata nel Comune. 

Quindi affrettatevi ad andare in biblioteca a prenderli!




















Mercoledi 18 Febbraio

La nostra campagna “Ficcatelo in Tasca” nel Comune di Vicopisano (PI) sta andando avanti. Ieri c’è stato il secondo incontro con i ragazzi delle seconde medie dell’Istituto comprensivo “Ilaria Alpi” con la proiezione del film Trashed.
Il film documentario forse un po’ troppo lungo ma molto d’impatto ha fatto vedere come sia importante non lasciare i rifiuti nell’ambiente e fare la raccolta differenziata per dare una nuova vita al rifiuto che altrimenti finisce nella discarica, luogo molto tossico e in aumento.


Con i ragazzi ci vediamo nei prossimi mesi con l’ultimo incontro di workshop (data da definire).
















Venerdi 13 Febbraio 2014


Ecco il film che andremo a far vedere ai ragazzi delle seconde medie dell'Istituto comprensivo di Vicopisano (PI) Martedi 17 dalle ore 14. 
Dopo aver affrontato il problema rifiuti nel precedente incontro nel film "Trashed" potranno vedere con i loro occhi il grave danno dei rifiuti. 


Mercoledi 11 Febbraio 2014

Ieri c’è stato il primo incontro con le classi di seconda media dell’Istituto comprensivo di Vicopisano (PI). L’Assessore all’Ambiente Catia Cavallini ha spiegato la politica comunale del rispetto ambientale ed ha poi chiesto l’aiuto dei ragazzi per limitare i rifiuti in terra. Luca Batoni, ideatore di Ficcatelo in Tasca, ha cercato di spigare ai ragazzi il grave danno del rifiuto gettato per strada che può’ sembrare un atto figo ma in realtà è da sfigati perché è un grave danno che si ripercuote su noi stessi inquinando la terra, i fiumi e i pesci che noi mangiamo.
I ragazzi sono stati molto partecipativi con interventi e domande intelligenti. Alcuni hanno fornito la loro testimonianza riguardo all’educazione che ricevono in famiglia e altri a luoghi visitati pieni di rifiuti (Es. Marina di Vecchiano). 

Adesso il prossimo Martedi ci sarà la proiezione del film documentario sui rifiuti Trashed dove i ragazzi potranno vedere tutto quello che gli è stato raccontato ieri con foto e informazioni.




Martedi 10 Febbraio 2014

I manifesti dell’iniziativa si iniziano a vedere nelle bacheche del Comune di Vicopisano. A sinistra il manifesto della campagna Ficcatelo in Tasca e a destra il calendario degli incontri nelle varie frazioni del comune dove verrà spiegata la campagna contro il rifiuto gettato per terra.