lunedì 29 ottobre 2012

Ah no! E' un bossolo.

Quando sei in giro nel bosco, a cercare funghi o castagne, capita spesso di trovare abbandonati centinaia di bossoli delle cartucce sparate dai cacciatori.
I bossoli sono rifiuti che inquinano l'ambiente, tanto caro ai cacciatori, perché sono costituiti da parti in polietilene e quindi devono essere rimossi dal boschi e portati al centro di raccolta più vicino.

Se il cacciatore non lo fa, possiamo farlo noi: oltre al cesto per i funghi porta con te una busta dove mettere i bossoli. Il bosco e i suoi animali ti ringrazierà.

giovedì 25 ottobre 2012


Chi se ne frega? Tanto è carta!

Non è vero nulla caro mio!
Lo scontrino che butti per strada non è considerato carta e quindi il pianeta non lo smaltisce come i fazzoletti che usi quando vai nel bosco a fare i bisogni.

Lo scontrino è carta termica i cui componenti reagiscono al calore creando problemi al riciclo. La sua carta infatti è già piena di inchiostro che viene fuori quando viene riscaldato dal registratore di cassa.

Anche i biglietti dell'autobus e gli scontrini del bancomat.

martedì 23 ottobre 2012

i rifiuti per strada non spariscono nel nulla!


Emergono sempre le nostre Cavolate quotidiane! I nostri mozziconi di sigaretta fatti volare con arte dal finestrino, le nostre bottigliette di plastica da salutisti del menta che volano come bolle di sapone in aria e atterrano sul ciglio della strada.
Poi l'erba cresce (dove non c'è diserbante) nascondendo tutto per un po' e giorni dopo ripassando di lì siamo felici perché non si vede più niente.

Poi arriva l'impiegato del comune a tagliare l'erba! Il giorno dopo ecco che riemergono tutte le nostre ignoranze lanciate dal finestrino.
Che "esseri" stralunati che siamo. Inquiniamo la terra in cui viviamo e lasciamo ai nostri figli.

Sarà il caso di ritornare in noi?

venerdì 12 ottobre 2012

Questo blog è in costruzione! Abbiate pazienza.

Il movimento è uscito da Facebook e si sposterà qui.

un saluto Luca Batoni