martedì 27 novembre 2012


Quelli di Grom, azienda leader nel gelato fatto come una volta, si sono presi la briga di usare nelle loro gelaterie materiali eco-friendly:

- I cucchiaini completamente biodegradabili e compostabili in Mater-Bi

- Le coppette, i bicchieri e tovaglioli con carta certificata FSC proveniente da foreste gestite in modo corretto e responsabile secondo rigorosi standards ambientali, sociali ed economici, nel rispetto delle condizioni di vita delle popolazioni locali

C'è una gelateria Grom anche dalle nostre parti! A Viareggio in Viale Marconi, 77.

Visita il sito:

venerdì 23 novembre 2012

Piccole invenzioni geniali...per salvare la terra!
Alla fiera "Inventor Show", fiera nazionale di invenzioni e progetti innovativi a Ponsacco (PI), ho trovato un' invenzione in piena filosofia FIC: il "Cangurotto" un sacchetto doppia tasca sia i mozziconi di sigaretta che per lee gomme da masticare usate. Oltre al Cangurotto c'è anche un sacchetto portacenere per la spiaggia sempre il carta piegehvole.


L'azienda che lo produce è la Esse Emme Paper Sack, un sacchettificio cartotecnica di Torino. Il Cangurotto può essere anche personalizzato con la tua grafica o il tuo logo.

Geniale!

Il sito dell'azienda è: http://www.papersack.it/
quello della fiera: http://www.inventorshow.it/Ponsacco_2012/index.html     

lunedì 12 novembre 2012

I dubbi dell'Insetto Foglia:



Avete mai pensato a che cosa si domanderà un animale, come l'Insetto Foglia, quando si troverà davanti ad un nostro rifiuto? Sicuramente si interrogherà sullo scopo della sua esistenza sulla Terra ma non troverà risposta. 
L'insetto foglia non troverà risposta perché quel rifiuto, creato dall'uomo, non porterà nessun tipo di vantaggio a lui e a tutto l'ecosistema e quindi è da considerarsi inutile e dannoso. 
L'uomo, una volta considerato l'essere vivente più evoluto ed intelligente della Terra, adesso è il più stolto perché è l'unico che si scava la fossa sotto i piedi sfruttando l'ambiente fino a distruggerlo del tutto.

Aiutiamo l'insetto foglia a non farsi più queste domande e quindi a limitare la dispersione dei rifiuti. 
Torniamo in noi! Torniamo a riflettere su chi siamo e su quali sono i nostri doveri sulla Terra, sul prendere e sul dare…come fanno gli altri esseri viventi.

La Terra ti ringrazia!

giovedì 8 novembre 2012

SUPER INQUINAMENTO fuori dalla Unicredit Ponsacco.

Povera Ponsacco! Povera Terra! 
A Ponsacco, cittadina in provincia di Pisa, gira un sacco di gente alla quale pesa parecchio il culo! Infatti quella gente getta per terra i rifiuti perché fa molta fatica a fare due passi in più per gettarli in un cavolo di cestino o cassonetto. 

Una parte di quella gente è rappresentata da alcuni dei dipendenti della Unicredit di Ponsacco che esce diverse volte al giorno fuori a fumare. Dopo essersi inquinati i polmoni, gli unicredittisti espandono questa loro tendenza ad inquinare lanciando i mozziconi per terra…ogni giorno....ogni anno.

Immaginate quanti migliaia di mozzicono ci sono in giro per Ponsacco volati con vento.

Se è vero che verrà attivata la multa a chi sporca la strada, sicuramente verranno scattate delle foto a quella gente e inviate alla Polizia Municipale di Ponsacco.



martedì 6 novembre 2012


Arriva MrGreen su La7

Come S.O.S. Tata suggerisce ai genitori un modello di comportamento verso i propri figli, Arriva MrGreen suggerisce alle famiglie come inquinare meno la Terra nella vita di tutti i giorni.
Mr. Green (Luca Bonaccorsi economista ed ecologista) è un personaggio davvero utile che ci insegna come fare la raccolta differenziata, la spesa sostenibile, il risparmio energetico, come igienizzare e lavare i panni usante prodotti ecologici ed economici e come riutilizzare alcuni rifiuti.

Insomma va visto! Non è un programma originale ma sicuramente utile anche per chi pensa di sapere tutto.

venerdì 2 novembre 2012


NOOO! 
LA GOMMA SOTTO LA SCARPA! 

Quando pestiamo le maledette gomme da masticare ci girano parecchio le scatole perché non riusciamo a togliere dalla suola della scarpa. A parte questo spiacevole inconveniente, avete mai pensato a quanto inquinano le gomme lanciate per strada? Tantissimo!

Numeri: 
- Alla Terra occorrono 5 anni per degradare in modo naturale 1 gomma
- Ogni giorno in Italia si consumano circa 28 milioni di gomme da masticare.
- Solo a Londra vengono spese ogni anno 4 milioni di sterline (6 milioni di euro) per liberarsi dalle gomme per strada.

Soluzioni:
- getta la cicca nel cestino
- oppure usa gomme biodegradabili capaci di scomparire da solo dopo qualche tempo


Vuoi togliere la gomma dalla suola?
Inserisci le scarpe in un sacchetto di plastica e mettilo nel freezer per circa 20 minuti. Verifica che il chewing gum si sia ben seccato ed indurito e procedere alla sua rimozione in blocco.