lunedì 18 febbraio 2013


Pubblichiamo il capitolo dedicato all'Ambiente del programma del partito "Scelta civica con Monti per l'italia". 
Nei prossimo giorni pubblicheremo tutti gli altri.

Ecco i sei punti principali dell’Agenda Ambiente: 

 • Un Piano nazionale per la “decarbonizzazione” dell’economia italiana e la riduzione delle emissioni di CO2. 

Il piano costituisce il quadro di riferimento per le politiche e misure necessarie a rispettare entro il 2020 gli impegni presi dall’Italia con il pacchetto europeo “clima-energia”. Un piano che identifica le linee di azione di medio-lungo periodo per allineare l’Italia alla strategia per la decarbonizzazione e competitività dell’economia europea. 

Il piano è la piattaforma programmatica nella quale vanno collocate le misure per dare attuazione alla Strategia Energetica Nazionale, per recepire le direttive europee che regolano il mercato dei permessi di emissione, l’efficienza energetica e la fiscalità energetica, per promuovere le modalità di trasporto e mobilità a bassa intensità di carbonio e a base emissioni, per sostenere lo sviluppo della chimica verde e dei biocarburanti di seconda e terza generazione. 

E’ necessario disincentivare l’uso dei combustibili più inquinanti per il particolato (come il gasolio) ed incentivare l’uso di combustibili meno inquinanti (GPL e Metano) e l’energia elettrica.?Dato che il consumo di gasolio rappresenta più di 7 volte il consumo di GPL e metano (ed il GPL 4 volte più del metano) senza gravare sul bilancio dello Stato, basterebbe aumentare di poco (30 centesimi di €) l’accisa sul gasolio per poter ridurre di molto (circa 150 centesimi di €) l’accisa su un litro di GPL. 


Catalogare i sistemi “verdi” e i meccanismi incentivanti per la crescita sostenibile. 

Si prevede l’istituzione della lista delle tecnologie, dei sistemi e dei prodotti che contribuiscono alla riduzione dell’intensità di carbonio dell’economia nei diversi settori (energia, chimica, trasporti, rifiuti, agricoltura). Tra i sistemi va inclusa anche la “misurazione dell’impronta di carbonio” (carbon foot printing) di processi e prodotti. 

La lista è lo strumento per regolare l’accesso prioritario delle imprese e dei soggetti privati: 

a) ai fondi strutturali 2014-2020; 

b) ai benefici previsti dal “Fondo rotativo del Protocollo di Kyoto” istituito presso la Cassa Depositi e Prestiti, che dovrebbe essere rifinanziato per il periodo 2014-2020; 

c) ad una riduzione del 55% dell’IVA o al credito di imposta (il saldo nel ciclo di investimenti è positivo per la PA) sull’acquisto o per l’impiego delle tecnologie e dei sistemi della lista nel periodo 2014-2020;
d) al credito di imposta a favore dell’esportazione delle tecnologie della lista. 

La lista dovrà essere anche vincolante per gli acquisti della pubblica amministrazione. 


Incrementare i sistemi di generazione distribuita ad alta efficienza di elettricità-calore-freddo nelle aree urbane. 

Il pacchetto degli incentivi per le fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica sta provocando un duplice effetto positivo sulla riduzione dei consumi e dei costi dell’energia e sulla promozione di una filiera nazionale competitiva sui mercati internazionali sia sviluppati (USA) sia nelle economie emergenti (Brasile, Cina e India in particolare). 

Questo processo va sostenuto come fattore chiave per la crescita ed il superamento dei vincoli e dei costi del sistema elettrico tradizionale, anche nella prospettiva di rafforzare il ruolo dell’economia italiana nella competizione europea per le smart cities. 


Il piano nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la messa in sicurezza del territorio 

Il Piano risponde all’impegno assunto dall’Italia in ambito europeo e prevede che vengano pienamente attuate in Italia le direttive europee in materia di alluvioni, anche attraverso l’istituzione delle Autorità degli otto bacini idrografici.

 Il Piano prevede 2,5 miliardi/anno di investimenti di cui 1 miliardo di risorse pubbliche e 1,5 miliardi risorse private agevolate con credito di imposta. Gli investimenti pubblici dovrebbero essere liberati dal vincolo del patto di stabilità, come già richiesto alla Commissione Europea 


Semplificazione e trasparenza per le autorizzazioni ambientali che non proteggono l’ambiente. 

 Dalle bonifiche dei siti contaminati, alla riqualificazione ambientale degli impianti industriali (non solo ILVA), dai progetti per le infrastrutture a quelli per le nuove imprese industriali: proponiamo l’adozione di nuove misure per stabilire procedure tecniche sulla base dei migliori standard europei e tempi “non discrezionali” per le procedure di autorizzazione. Queste misure sempre più urgenti rappresentano una “infrastruttura” necessaria per liberare risorse e favorire investimenti sostenibili per la crescita. 


L’introduzione della fiscalità ambientale, come previsto dal disegno di legge “delega fiscale” per spostare progressivamente la tassazione dal lavoro all’impiego delle risorse naturali (acqua e suolo) e di quelle energetiche (carbon tax) è un volano efficace per trasformare l’economia in una direzione più efficiente e competitiva, come ripetutamente sottolineato dall’Unione Europea e da OCSE, ed è una misura chiave per la crescita sostenibile dell’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento