mercoledì 3 aprile 2013

Cambia il pesce nel tuo piatto!







Articolo di
Lisa Cervelli
Ficcata, inviata speciale di Ficcatelo in Tasca






Lo sai che molti dei pesci che mangi sono in realtà in via di estinzione? 
Ci capita troppo spesso di consumare sempre i soliti pesci-salmone, tonno rosso, gamberi tropicali allevati, pesce spada, merluzzo- senza pensare che causiamo la loro estinzione perché, per sopperire alla nostra enorme domanda, sono pescati in maniera intensiva, senza dar loro il tempo di crescere e riprodursi. Per di più siamo soliti mangiare orata, branzino e rombo: specie allevate spesso con tecniche non sostenibili e non compatibili con il loro status naturale! Insomma anche il pesce è sfruttato per uso e consumo dell’uomo e sta a noi consumatori fare la differenza. 

E pensare quanti pesci ci sono buoni e a buon prezzo!
Quando vai ad acquistare il pesce non ti fermare all’offerta del giorno, ma richiedi anche pesci poveri, meno conosciuti come ad esempio pesce sciabola, la palamita, vero e proprio tonno dei "poveri", sugarello, pagello, cicerello, pesce pilota, pesce serra ma anche triglie, sarde, acciughe che oltretutto costano meno*! Via libera ai molluschi come vongole, cozze e ostriche i cui allevamenti sono più sostenibili in quanto non viene dato loro alcun tipo di mangime, ma il nutrimento è assicurato dalle sostanze ottenute dalla filtrazione dell’acqua.
Dal pescivendolo cerca i pesci che costano meno* e quelli meno conosciuti! Inoltre acquista pesce secondo la stagionalità, cioè quelli che non si trovano nel periodo riproduttivo, e pesce dei nostri mari.

*i prezzi
 HYPERLINK "http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4420/UT/" http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4420/UT/

Guida all’acquisto:
 HYPERLINK "http://www.slowfood.it/slowfish/filemanager/guide/guida_ITA_bassa.pdf" http://www.slowfood.it/slowfish/filemanager/guide/guida_ITA_bassa.pdf
 HYPERLINK "http://www.mrgoodfish.com/it/index.html" http://www.mrgoodfish.com/it/index.html




Gli Esquimesi: sani come pesci
Maggior consumo di pesce è protettivo per le malattie cardiovascolari.

Leggi su: 
unamela-algiorno.blogspot.it



2 commenti:

  1. http://www.ilgiornaledelcibo.it/pesce-di-stagione-a-febbraio-la-lista/
    Ecco qua la lista dei pesci di stagione di febbraio!

    RispondiElimina