martedì 9 aprile 2013

I Mozzi: gli inquinatori di mozziconi di sigaretta



Erica Boccasana fino ad un anno fa era la Mozza per eccellenza: fumava ovunque e buttava il mozzicone di sigaretta nei peggior posti come tombini delle fognature, in spiaggia, nei parchi, nel fiume, sul marciapiede, in bagno.
La scorsa estate le successe un episodio che le cambiò la vita. Suo figlio Francesco, di appena 3 anni, iniziava in spiaggia a voler fare i castelli di sabbia e Erica si impegno nell'aiutarlo. Riempito il secchiello di sabbia Erica lo capovolse fortemente invitando il figlio a batterci sopra col pugno affinché si formasse meglio la prima torre del castello.
Tolto il secchiello Erica rimase impressionata dalla quantità di mozziconi di sigaretta che formavano, insieme ai granelli di sabbia, la forma della torre del castello. Erica allontanò il figlio per non farlo giocare con tanta schifezza e lo portò subito sotto l'ombrellone al riparo dell'inciviltà del mondo.

Erica, che fino ad un minuto prima di giocare con suo figlio, aveva acceso e spento sigarette nascondendo sotto la sabbia i mozziconi, decise di iniziare a rispettare l'ambiente dove suo figlio appunto sta crescendo. Adesso Erica spegne i mozziconi per terra e poi li getta nel cestino dell'indifferenziato.

Grazie Erica!

p.s. Erica Boccasana è un personaggio inventato.




Nessun commento:

Posta un commento