lunedì 30 novembre 2015

GAS Gruppo di Acquisto Solidale


Far parte dei GAS (Gruppo di Acquisto Solidale): una delle soluzioni per vivere in modo sostenibile, equo e solidale. Poche parole, tanti fatti.

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono gruppi di persone organizzate spontaneamente che vogliono acquistare prodotti alimentari stando attenti alla loro qualità e alle loro modalità di produzione. Persone che stanno attente alla sostenibilità ambientale del processo produttivo del prodotto e all’eticità del trattamento accordato ai lavoratori e alle caratteristiche dell’eventuale attività di lobbying politica dell’azienda produttrice. Ad esempio: i gassisti acquistano ortaggi non trattati da pesticidi, oppure uova di allevamenti controllati che non sfruttano in maniera eccessiva le galline, prodotti solo di stagione, scelgono il km0 per i prodotti che vengono coltivati nella loro zona, non prendono quindi le mele dalla Spagna.

Insomma un Gruppo di persone che acquista direttamente dal produttore spesso di zona, biologico, senza allevamenti intensivi, che non sfrutta i lavoratori, facendo ispezioni e indagini andando a conoscere le aziende di persona.

Spesso i GAS non si limitanti solo all’acquisto ma fanno incontri per creare una sorta di comunità che può’ portare idee e soluzioni al suo territorio. 

Chi vuole entrare nel GAS spesso viene affiancato da un tutor, un’altro gassista più esperto, che gli spiega passo dopo passo il funzionamento dell’organizzazione e lo segue negli acquisti.


Informati se nel tuo paese esiste un GAS. Ecco il link: http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&tid=3

Nessun commento:

Posta un commento