mercoledì 16 dicembre 2015

This Changes Everything. Tutti possiamo fare qualcosa

di Angela Bonaccorso
Ficcata, inviata speciale di Ficcatelo in Tasca





A pochi giorni dalla chiusura del vertice del clima, i livelli di polveri sottili continuano a essere oltre i limiti, e l’aria di città irrespirabile.

Non posso che pensare e ripensare al film che ho visto un paio di settimane fa. Si chiama “This Changes Everything” ed è tratto dal libro della giornalista e scrittrice Naomi Klein “Una rivoluzione ci salverà”.

Questo film è uscito solo in alcune sale cinematografiche italiane, e solo il 2 dicembre e forse sono solo poche persone ad averlo visto. Diretto da Avi Lewis, “This Changes Everything” è stato girato in 9 paesi e 5 continenti in 4 anni, e racconta, attraverso 7 diverse storie, l’esperienza di alcune comunità locali che si scontrano in prima persona con gli effetti dei cambiamenti climatici.

“…e se il problema non fosse la natura umana? E forse neanche l’effetto serra? Se il problema fosse la storia che ci siamo raccontati negli ultimi 400 anni?”

Esordisce così Naomi Klein, nei primi minuti del film. La storia alla quale si riferisce è quella che cominciò a raccontare la Royal Society (la più antica organizzazione scientifica al mondo), nel diciassettesimo secolo: la terra è come una macchina, e gli uomini sono altro che i suoi ingegneri, che possono plasmarla a propria immagine e somiglianza a ricavarne ciò che vogliono. E’ davvero così?

Le 7 storie, che riguardano piccole o grandi realtà come l’inquinamento cinese, la crisi economica greca o la deforestazione dell’Alberta, lasciano l’amaro in bocca. Il minimo comune denominatore è il nesso tra il cambiamento climatico e il funzionamento del sistema economico.
Ettari di foreste vengono disboscati per lasciare spazio a trivelle per l’estrazione del petrolio, motore del crescente inquinamento che sempre di più invade il nostro pianeta. Ma questo non importa a uomini come noi, ma diversi da noi, che spinti dalla ricerca del profitto ad ogni costo, sono incuranti e insensibili degli evidenti danni ambientali che stanno causando al mondo in cui viviamo.

Di fronte a tutto questo Naomi Klein ha una speranza: fermare tutto questo è possibile. Ne sono prova le comunità locali, protagoniste dei diversi racconti, che si sono messe in gioco con determinazione, per opporsi alle attività estrattive, ai progetti delle multinazionali, alle autorità dei governi. Come? Protestando, scendendo in piazza, bloccando i cantieri, creando dibattiti… agendo!

Agire è la cosa più importante. Nelle scelte più grandi o in quelle di ogni giorno. Questo sì, cambierà tutto, per noi e per il nostro futuro.


Guarda il trailer in italiano:



Sito ufficiale del filmhttp://thefilm.thischangeseverything.org



Foto utilizzata di thischangeseverything.org

Nessun commento:

Posta un commento