venerdì 8 aprile 2016

Vicopisano (PI) incontro sulla Transizione


Ieri sera un gruppo di 29 persone ha incontrato l’esperto ambientale toscano e scrittore del libro “Oltre il limite” Max Strata. Il gruppo si è incontrato presso una ex scuola elementare a San Giovanni alla Vena nel Comune di Vicopisano (PI), sede di una ludoteca e di uno spazio per adolescenti.

Max Strata ha raccolto il gruppo con grande entusiasmo facendo mettere le persone in cerchio. Ogni persona si è presentata brevemente ed ha manifestato in poche parole chiave la sua motivazione dell’incontro. Strata poi ha raccontato la storia del movimento di Trasizione nato in Inghiterra circa 10 anni fa da Rob Hopkins ecologista e insegnante di permacultura. “La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.” (cit. Cristiano Bottone).
Il termine resilienza ha spiegato Max Strata è utilizzato in ecologia per descrivere la capacità di adattarsi agli stress, alle difficoltà, al cambiamento. Se la comunità in Transizione riesce a diventare più autonoma possibile può’ sviluppare la sua resilienza.

Nel gruppo erano presenti anche membri di Ficcatelo in Tasca, del comitato locale Giovani in Vena, del GAS (gruppo di acquisto solidale) e dell’Amministrazione del comune di Vicopisano e anche un Assessore di un comune vicino.

Sono stati fatti altri esercizi molto interessanti e pratici per capire meglio il concetto di Transizione e resilienza come tavoli di lavoro dove piccoli gruppi di 6 persone si conoscevano meglio e scrivevano su un foglio le loro idee che poi condividevano con gli altri gruppi. 

Alla fine delle 2 ore c’è stata la cena dove ogni persona ha portato del cibo messo in condivisione con gli altri.

Un’esperienza unica che potrà essere il trampolino di lancio di un movimento Vicopisano in Transizione.

Questo è il sito ufficiale del movimento italiano:

Per chi fosse interessato la Biblioteca Peppino Impastato di Vicopisano ha uno dei tre volumi del Manuale di Transizione. Passate a ritiralo! 



















1 commento: