giovedì 11 maggio 2017

Ecco la nuova Ficcata! Benvenuta Eleonora



Eleonora è la nuova inviata speciale di Ficcatelo in Tasca

Mi presento, mi chiamo Eleonora, ho 31 anni e vivo a Biandronno, in un piccolo paese in provincia di Varese.
Sono iscritta c/o il mio comune come volontaria per la pulizia della pista ciclopedonale. La pista è uno splendido strumento di passeggiate, corse, bici per tutti, ma purtroppo è da molti, trattata come rifiuto.
Un giorno passeggiando, mi sono resa conto di quanto schifo l'essere umano fa, e mi sono vergognata di dare a mio figlio questo futuro, un futuro inquinato e così ho intrapreso il mio percorso.
Attualmente sono da sola, mi piacerebbe poter creare un gruppo di persone che mi diano una mano a rendere migliore il posto in cui viviamo.. Le persone sanno solo lamentarsi del tempo, troppo caldo, troppo freddo, ma siamo in primavera ma sembra autunno.. Non percepiscono che tutto questo è dovuto al cambiamento climatico da noi generato.
Ad oggi ho trovato di tutto, fazzoletti di carta, involucri di pranzi, molle di materasso che saranno stati lì da secoli, plastica, bottiglie, mozziconi di sigarette, profilattici e tantissime carte di caramelle e snack per chi corre o va in bici (fanno i fighi a fare i chilometri e poi non hanno la forza morale di tenere la carta in tasca).
Io ho iniziato la mia battaglia contro l'ignoranza e la maleducazione che nel 2017 pervade le persone.
Quando parlo di quello che faccio o mentre lo faccio, ricevo dei gran "BRAVA", ma poi nessuno mi chiede come fare.. anzi la frase di molti è: ci sono gli stradini e pago le tasse, lo devono fare loro.. Ogni tanto viene con me mio figlio di 6 anni che borbotta ad alta voce: mamma che schifo, guarda i maleducati, ma non si possono infilare l'immondizia nel naso?! Oppure rimprovera chi butta il mozzicone di sigaretta a terra.. e mi fa morire in quel momento, l'adulto ripreso da un bambino è sempre uno schiaffo morale!
Inoltre, in casa, stiamo provando a diminuire l'uso della plastica: uso i prodotti della linea http://www.biolu.it/ (ti metto il sito se vuoi curiosare), paghi la bottiglia la prima volta e poi la riutilizzi e beviamo l'acqua dalle macchinette utilizzando le bottiglie di vetro.


Vuoi diventare Ficcato anche tu? E' facile e gratis

Nessun commento:

Posta un commento