sabato 19 gennaio 2019

Cestini per la raccolta differenziata nelle scuole di Vicopisano (PI)



Questa mattina abbiamo inaugurato i cestini della raccolta differenziata nelle scuole elementari e medie insieme a Matteo Ferrucci, Vice Sindaco del Comune di Vicopisano il primo comune d'Italia ad aderire a Ficcatelo in Tasca.

Dopo i vari incontri con i ragazzi delle scuole finalmente tocchiamo con mano la pratica dell'educazione ambientale. Così come a casa adesso i bambini potranno continuare anche a scuola, luogo principe di educazione, a fare la raccolta differenziata grazie ai nuovi tre cestini che saranno installati dalla prossima settimana in ogni classe delle elementari e medie. I tre cestini uno per l'indifferenziato, uno per il multi-materale e un'altro per la carta sono accompagnati a parete da una guida per cestinare in maniere giusta i rifiuti. Abbiamo pensato ad alcuni dei rifiuti più comuni nelle classi analizzati anche nei vari incontri e comunicato con foto e testo semplice nei tre poster cha accompagnano i cestini. Sicuramente nei primi mesi ci vorrà un po di aiuto anche da parte delle insegnanti e qualche rimprovero da parte del persona ata ma piano piano i bambini riusciranno ad abituarsi alla raccolta differenziata. L'importante è iniziare.

Si ringrazia l'Amministrazione del Comune di Vicopisano in particolare modo il Vicesindaco Matteo Ferrucci per aver ascoltato questa nostra idea ed averci aiutato ad attuarla ed il corpo insegnanti per averci sostenuto.

Adesso bambini tocca a voi!







Scopri tutto quello che abbiamo fatto a Vicopisano: http://ficcatelo.blogspot.com/2015/11/comune-aderisce-ficcatelo-in-tasca.html

Nessun commento:

Posta un commento