giovedì 18 luglio 2019

Ficcatelo Pulsano!

Il Comune di Pulsano in provincia di Taranto aderisce a Ficcatelo in Tasca, movimento contro i rifiuti abbandonati per strada.


Nel video l’Assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile, Fabrizio Menza.


Settembre 2019

A Pulsano, Comune aderente a Ficcatelo in Tasca, si è svolta domenica 29 settembre la EcoBiciclettata. 
Il Sindaco di Pulsano Francesco Lupoli davanti al poster e cartoline Ficcatelo in Tasca


In bici, insieme, per vivere e tenere pulita Pulsano. E’ questo il senso della seconda edizione della “biciclettata” #InsiemePulsano in bici in programma domenica 29 settembre con partenza ed arrivo in Piazza Castello. Un percorso di circa 11 km che porta i partecipanti fino al mare, alternando tratti di pista ciclabile e vie cittadine, strade fuori paese e tratturi di campagna. 

Dopo il successo dello scorso anno, quando oltre 200 persone parteciparono attivamente alla pulizia eccezionale della pineta della Marina di Pulsano, anche quest’anno sono stati piantati fiori e alberi. Un gesto simbolico che significa speranza e simboleggia la vita. Un gesto, allo stesso tempo, concreto, a beneficio della città e dei suoi abitanti. L’evento ha coinvolto i partecipanti, lungo il tragitto, anche nella rimozione di alcuni rifiuti abbandonati illegalmente nell’area dove è stata posizionata una EcoMobile. È stata anche l’occasione per distribuire a grandi e piccini gadget ecologici e materiali informativi sulla raccolta differenziata. 

Questa iniziativa si inserisce nella campagna promossa da Ercav, società che qui si occupa dell’igiene urbana, e dall’Assessorato all'Ambiente del Comune di Pulsano.

“Anche quest'anno, soddisfatti della partecipazione e del risultato della prima edizione, teniamo a riproporre insieme Pulsano in Bici con lo stesso spirito di vivere una giornata per le vie del nostro paese, contribuendo alla pulizia e condividendo con le famiglie del nostro paese un momento di sensibilizzazione ambientale” commenta  il sindaco, Francesco Lupoli.  

“Quello di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al rispetto della natura, alla sua conservazione e all’uso della bici come mezzo non inquinante, è un percorso avviato già lo scorso anno dalla nostra amministrazione che intende continuare in questa direzione, certa che grazie a questi eventi di sensibilizzazione si avvii un percorso di crescita insieme” conclude l’Assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile, Fabrizio Menza.







Agosto 2019


Pulsano punta tutto sull’aumento della raccolta differenziata e tutela del mare. Si stanno svolgendo e si svolgeranno nell’estate eventi sulle spiagge per sensibilizzare al rispetto ambientale i cittadini e i turisti.

Ieri si è svolta la prima delle tre giornate di Ecomobile dedicata alla raccolta differenziata dove tanti cittadini si sono avvicinati per chiedere informazioni su dove buttare cosa e sulla buone pratiche alla base della raccolta differenziata oltre che per conferire eccezionalmente i rifiuti.

Le locandine Ficcatelo in Tasca saranno anche affisse nei luoghi più frequentati e nei lidi balneari. Saranno poi distribuiti posacenere da spiaggia e delle cartoline che potranno essere spedite agli amici o familiari o usate come segnalibro.

Questa iniziativa si inserisce nella campagna promossa da Ercav, società che qui si occupa dell’igiene urbana, e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pulsano: “Dividere i rifiuti è il gesto di amore con il quale possiamo immediatamente ricambiare al pianeta la possibilità di vivere in un ambiente più sano. E’ facile prendere a cuore la tua città: basta poco per dividere a casa vetro, carta e cartone, plastica e metalli allo scopo di ridurre la quantità di rifiuto residuo”  commenta  il sindaco, Francesco Lupoli. “Il rispetto di se stessi passa anche dal rispetto dell’ambiente e del territorio che ospita residenti e turisti, che dovrebbero in primis evitare di maltrattarlo con l’abbandono di rifiuti su spiagge o strade. Al fine di migliorare questo aspetto, si  deve incentivare la raccolta differenziata anche attraverso eventi di sensibilizzazione, che servano anche ad attivare il virtuoso processo “da rifiuto a risorsa”” conclude l’Assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile, Fabrizio Menza.

"Sono felice che anche Pulsano - commenta Luca Batoni di Ficcatelo in Tasca - come molti altri comuni e associazioni pugliesi abbia scelto Ficcatelo in Tasca a supporto della sua azione contro l’abbandono dei rifiuti. In un territorio come quello di Pulsano, non facile da tenere sotto controllo dal punto di vista degli abbandoni anche per via della sua parte costiera, è essenziale un’azione di sensibilizzazione forte sul rispetto ambientale.
Ficcatelo in Tasca fornirà in maniera gratuita tutti gli strumenti necessari per la comunicazione verso la cittadinanza e fornirà anche un servizio di consulenza su strategie possibili da attuare.






Da adesso ogni stabilimento balneare del Comune di Pulsano ha installato un cartello Ficcatelo in Tasca per dare un messaggio forte di tutela ambientale: non gettare i rifiuti per terra, ficcateli in tasca oppure nel cestino più vicino.








23 Agosto 2019


si è svolta la consueta Cena in Bianco dove i cittadini hanno partecipato portando dal tavolo all'apparecchiatura total white. L'amministrazione comunale che ha organizzato l'evento era presente distribuendo le nostre cartoline HELP ME.







Settembre 2019

Continua la sensibilizzazione nei comuni pugliesi che hanno aderito a Ficcatelo in Tasca come Pulsano e Cellamare dove si distribuiscono sulle spiagge le nostre cartoline con porta mozziconi di Ercav, azienda di gestione rifiuti.











Nessun commento:

Posta un commento