lunedì 30 settembre 2019

“MAREvigliati”, si conclude l’eco-tour promosso da ARO7/LE






Una grande famiglia colorata e laboriosa,  ma soprattutto instancabile, quella delle sentinelle ambientali di ARO7/LE, che durante tutta l’estate hanno raccontato,  sulla costa del Salento, la bellezza di preservare il mare dall’azione antropica scellerata dell’abbandono di rifiuti sui fondali.

Da Santa Cesarea a Castro, passando per Andrano, Otranto e Marittima di Diso, MarEvigliati (questo il nome del progetto), si è trasformato in un lavoro a quattro mani, da un lato le facilitatrici ambientali dall’altro cittadini e turisti, verso un unico obiettivo: riscoprire la bellezza del paesaggio terracqueo e preservarlo insieme.

Distribuiti posacenere da passeggio per evitare l’abbandono di mozziconi in spiaggia o per strada, e ancora, simpatiche cartoline per la campagna Ficcatelo in Tasca, da usare come segnalibro o da spedire ad amici lontani per far viaggiare il messaggio green che si leva dalle coste salentine.

Il progetto di sensibilizzazione, nei mesi scorsi ha portato nei 22 comuni dell’ARO interessata anche l’Ape Ecologica, carica di iniziative green che hanno coinvolto i più piccoli,  ed è promosso da Ercav, società si occupa del servizio di igiene urbana dei Comuni dell’ARO7LE. 

“Ogni periodo dell’anno è buono per ricordare la necessità di preservare insieme l’ambiente terrestre e quello marino – commenta il presidente dell’ARO7/Le Antonio Fitto -. La sensibilizzazione a un tema di vitale importanza come questo, parte per 


noi dai più piccoli, dagli studenti, e arriva agli adulti con la stessa forza propulsiva. Le rivoluzioni partono dal basso, dall’impegno di ognuno di noi, che si evince dai piccoli gesti quotidiani. Non gettare una carta o una cicca per terra, abituarsi a un corretto conferimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, comprendere appieno quali danni all’ecosistema e a noi stessi possa causare l’abbandono di pattume sui fondali, sono anelli di un’unica catena delle buone prassi che ci deve vedere protagonisti.
I progetti in tal senso continueranno anche nei mesi prossimi con tante interessanti iniziative”.


È  fondamentale che anche si continuino a differenziare i rifiuti con attenzione smistando carta e cartone, plastica e lattine e vetro. Sarà possibile contattare il numero verde 800190547 per qualsiasi informazione, dubbio o necessità

L’ARO LE 7 è l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporti dei rifiuti nelle aggregazioni dei Comuni di Maglie (capofila), Andrano, Botrugno, Castro, Cutrofiano, Diso, Giuggianello, Giurdignano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Nociglia, Ortelle, Otranto, Poggiardo, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Spongano, Supersano, Surano, Uggiano La Chiesa. Il servizio è gestito dalla società Ercav. 

Nessun commento:

Posta un commento