lunedì 11 novembre 2019

Vicopisano evento piantumazione alberi sul monte bruciato

Domenica 10 Novembre 2019 si è svolta una giornata molto importante per il Monte Pisano colpito da due forti incidenti, che lo hanno devastato brutalmente. 
Le catechiste della Parrocchia di Vicopisano (PI), Comune aderente a Ficcatelo in Tasca, hanno ideato e realizzato questa iniziativa dove i bambini hanno piantato 52 piccoli alberi di quercia roverella insieme ai genitori all’interno del terreno privato della gentilissima famiglia Frosini.
Prima della piantumazione i bambini hanno seguito un percorso spiegato e raffigurato con dei cartelli dove le catechiste informavano sul processo di nascita delle piante e sull’incendio accaduto mesi fa.

La giornata è stata supportata anche dagli operatori forestali della Regione Toscana e da Luca Batoni di Ficcatelo in Tasca che ha seguito dall’inizio alla fine con le catechiste sensibilizzando i genitori e i bambini nel non gettare i rifiuti per terra e nell’organizzare un pranzo al sacco producendo pochi o zero rifiuti. Nella giornata sono stati regalati ai genitori fumatori i porta mozziconi di Mondo Idea. E’ stato molto bello vedere i bambini con le borracce distribuite lo scorso mese dal Comune a scuola.


Ringraziamo la catechiste per aver ideato un progetto così importante che sicuramente avrà lasciato il segno nei bambini. Ringraziamo anche il Comune di Vicopisano che ha dato il suo patrocinio ed era presente all’iniziativa con il Sindaco Matteo Ferrucci, l’Assessore al monte Fabiola Franchi e il Consigliere Guglielmo Grasso.









Nessun commento:

Posta un commento