lunedì 18 gennaio 2021

Come fare un deodorante naturale fai da te.



Scritto da



Ilaria Rucco
Ficcata, inviata speciale di Ficcatelo in Tasca



Siamo in pieno inverno ed indossiamo perennemente le mascherine, ma mancano pochi mesi all’estate e possiamo mai farci trovare impreparati davanti ad un bell’abbraccio avvolgente (si spera)?
Possiamo mai rischiare di emanare odori sgradevoli?
Assolutamente NO! Quindi oggi parleremo o meglio, scriverò, di deodoranti!

Prima di tutto faccio un mea culpa. Da apprendista ecologista quale sono, avevo da subito dato per scontato che l’alluminio nei deodoranti in commercio facesse male.
Come volevasi dimostrare, sul sito dell’AIRC (che è la fondazione per la ricerca sul cancro) è riportato che non è stato ancora provato il collegamento tra il cancro della mammella e il contenuto di alluminio e parabeni nei deodoranti, ma nel dubbio meglio evitare, no?
Inoltre c’è da dire che c’è stato un periodo della mia vita in cui ho provato mille e più deodoranti, dai “commerciali” a quelli bio, ma non facevano più effetto come prima, quindi forse il mio corpo stava cercando di comunicarmi qualcosa.

Capitò che qualche anno fa un mio caro amico mi regalò parecchio burro di karité purissimo proveniente dal Senegal, ma all’epoca ero ancora una novellina e quindi cominciai a cercare su internet i vari usi e ho trovato quello del deodorante fai da te. 
Poiché sempre da apprendista ecologista quale sono, sono anche fermamente convinta che sia meglio autoprodurre che comprare, ho deciso di provare e il risultato, personalmente, è stato strepitoso!

Per preparare questo tipo di deodorante vi occorreranno:
- burro di karité (10 g)
- amido di mais (10 g)
- bicarbonato (20 g)
- oli essenziali vari

Le quantità che ho elencato sono perfette per un comune contenitore da crema per il viso da 50 ml, così è anche facilmente trasportabile in aereo (quando si potrà tornare a viaggiare).

Per quanto riguarda il discorso degli oli essenziali bisogna aprire una piccola parentesi, nel senso che dipende dal tipo di burro di karité che utilizzerete.
Quello puro solitamente “puzza” un pochino, per cui dovrete aggiungere più oli, ma comunque non vi è una quantità precisa, è un po’ “a sentimento”, come si dice dalle mie parti.
Ultimamente sto utilizzando un olio fragranza acquistato sul sito www.zenstore.it e che si chiama “Androgyny”: mi piace molto perché è una fragranza che ricorda un profumo maschile (e a me piacciono molto i profumi maschili), ma comunque è molto delicato.

Il procedimento è molto semplice: si scioglie a bagnomaria il burro di karité (anche direttamente nel contenitore della crema) e poi si aggiungono amido di mais e bicarbonato nell’ordine che preferite. Una volta mescolato tutto si aggiungono gli oli essenziali finché non avrete ottenuto una consistenza cremosa e spalmabile. 





Riguardo agli oli essenziali, io uso 10 o 5 gocce di tea tree, menta, lavanda, salvia, lemongrass, patchouli, yling-ylang e olio 31 erbe…insomma, quelli che avete a disposizione! 
Fondamentali sono sicuramente il tea tree e la salvia che svolgono funzioni antibatteriche, poi dipende dalla profumazione che amate.
Se volete potete aggiungere anche qualche goccia di vitamina E e un conservante che si chiama Cosgard, ma anche non mettendolo non ho mai avuto problemi di irrancidimento.

Ricapitolando, quali sono i vantaggi di un deodorante naturale fai da te?
- abbattimento dei costi
- materie prime facilmente reperibili
- utilizzo di prodotti naturali
- lunga durata del prodotto (ho fatto la prova da inizio ottobre e il deodorante è durato giusto 2 mesi)
- riciclo dei contenitori di crema
- rapidità nella preparazione

Gli svantaggi potrebbero essere legati a chi ha la pelle particolarmente sensibile e quindi può avere fastidi col bicarbonato. A me sarà successo un paio di volte in tutti questi anni, ma mi sono sempre trovata bene, per cui direi di provare e vedere come va!
E come dice il buon vecchio Dante Alighieri “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.
Buono spignattamento!!

Nessun commento:

Posta un commento