Si tratta di un progetto volto alla raccolta e recupero delle capsule da caffè, realizzate interamente in alluminio, attraverso la definizione di un modello lineare suddiviso in tre fasi:
- raccolta presso i punti vendita Nespresso dove i clienti possono conferire le capsule usate
- conferimento delle capsule raccolte ad un impianto di lavorazione dotato dell’opportuna tecnologia per il trattamento e la separazione delle due frazioni (alluminio e caffè)
- avvio a riciclo dell’alluminio in fonderia e della polvere di caffè presso un impianto di compostaggio
CiAl ha supportato Nespresso nella fase tecnica e progettuale e gestisce, attivando la collaborazione delle aziende aderenti a Federambiente (l’Associazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale) – responsabili delle attività di raccolta nelle città in cui sono presenti boutique Nespresso - le fasi di raccolta, stoccaggio e trasporto, con avvio a riciclo, delle capsule esauste.
Nei primi tre anni di operatività di EcolaborationTM in Italia (novembre 2011 – novembre 2014) sono state raccolte 775 tonnellate di capsule usate, conferite dai cittadini e avviate a riciclo.
Attualmente sono 44 i punti di raccolta, distribuiti in 23 città italiane: Torino, Genova, Milano, Assago, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Padova, Verona, Bovolone, Vicenza, Treviso, Bolzano, Bologna, Modena, Parma, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania.
Per venire incontro ai suoi clienti, Nespresso ha creato un pratico motore di ricerca che indica, secondo una suddivisione geografica, dove è possibile consegnare le capsule usate. Di seguito il link:
Di seguito, un’infografica video che spiega tutte le fasi del progetto e ben illustra il valore dell’iniziativa:
Nessun commento:
Posta un commento