mercoledì 6 marzo 2013

Ah si? Pensavo fosse naturale!

Uno non ci pensa davvero che mangiare carne inquini molto. Uno pensa che sia un'atto naturale fatto dall'uomo dalla notte dei tempi. Uno pensa di inquinare se acquista carne in scatoletta ma se la prende la macellaio incartata no. Invece il consumo di carne inquina parecchio il nostro ambiente. 

Infatti:
1) gli animali allevati devono mangiare legumi e foraggio e quindi l'uomo deve sprecare molta terra fertile per la loro coltivazione.

2) Vengono abbattute molte foreste per creare nuovi pascoli e campi per l'alimentazione animale.

3) I terreni lasciati agli animali perdono lo strato feritile in breve remo e diventano soggetti alla desertificazione.

4) C'è un consumo altissimo di acqua: il 70% di tutta l'acqua utilizzata sulla terra viene consumato per gli allevamenti e per la coltivazione dei prodotti destinati agli animali. Per ogni chilo di carne di manzo si consumano 15mila litri di acqua.

5) Gli allevamenti producono i gas serra (metano, protossido d'azoto e anidride carbonica) che contribuiscono al surriscaldamento del pianeta. Gli allevamenti producono l’80% delle emissioni totali dell’agricoltura, il 18% di tutte le emissioni di gas serra. Produrre un chilo di manzo equivale a produrre gas serra, potenzialmente responsabili del riscaldamento globale, pari a 36,4 kilogrammi di CO2, 
che equivale alla CO2 emessa da un’automobilista medio europeo che percorre 250 chilometri. 
Oppure potete vederla anche così: produrre 1 kg di carne di manzo equivale a tenere accesa una lampadina da 100w per 20 giorni. 

Cerchiamo di ridurre il nostro consumo di carne per piacere.

fonte: ecologia-natura.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento