venerdì 8 marzo 2013


Riduzione di plastica: una nuova materia al Liceo XXV Aprile di Pontedera (PI)

Piovono borracce al Liceo scientifico XXV aprile. Mille borracce di plastica e tre fontanelli di acqua potabile micro filtrata, che saranno inaugurati sabato nell’istituto. Sono la nuova dotazione che il liceo ha acquistato, grazie al sostegno economico del Rotary club di Pontedera. Una dotazione che consentirà di ridurre il consumo di bottiglie di plastica.
L’iniziativa è partita dai ragazzi con il progetto “Acqua in cartella”. PROPOSTO nell’ambito dell’iniziativa “Sentinelle della legalità”.
Già negli anni scorsi, il liceo ha affrontato e svolto alcuni temi sui beni comuni, intraprendendo anche azioni concrete. Due anni fa, ad esempio, i ragazzi decisero di ridipingere le loro aule. Tra gli argomenti discussi il tema dell’acqua, bene comune e necessario. Il Rotary club, che fra le sue aree di intervento a livello mondiale, ha anche l’acqua e le strutture igienicosanitarie, ha formulato il progetto in accordo con il liceo. Sono state istallate tre colonne di distribuzione di acqua potabile micro filtrata proveniente dall’acquedotto, due al liceo scientifico e una al liceo classico.
All’istituto saranno consegnate anche mille borracce di plastica, una per ogni studente. L’obiettivo principale è ridurre sensibilmente il consumo di bottigliette in Pet e il relativo smaltimento, oltre che fornire agli studenti acqua controllata e microfiltrata di ottima qualità e a basso costo. «Tutto il Consiglio d’Istituto ha sostenuto
con entusiasmo questa iniziativa — dichiara la preside Rocchi —il nostro intento è quello di veicolare con la scuola anche delle azioni concrete».
Al progetto hanno dato la loro adesione la società Acque spa, il Comune di Pontedera e la Provincia di Pisa. I giovani del Rotaract Club di Pontedera si sono adoperati in prima persona per la realizzazione dell’iniziativa.

articolo di: http://www.acque.net/popUp_News.asp?Id=1212

Nessun commento:

Posta un commento