venerdì 29 marzo 2013


TU sei importante per F.I.C. Movimento perché nel tuo piccolo riesci a combattere l'inquinamento e a salvare la Terra, anche solo gettando lo scontrino nel cestino anziché per strada.

FIC Movimento sa benissimo che non salverà il mondo dai super inquinamenti delle grandi multinazionali e che non ridurrà il riscaldamento globale. 
FIC. Movimento però sa benissimo di riuscire a comunicare con efficacia ad una sola persona il rischio dello scontrino buttato per terra, e sa anche che quella persona può abituarsi a buttarlo nel cestino. Questa persona può insegnare la buona maniera alla persona che gli sta accanto e così via.
Ci saranno quindi molte persone che butteranno lo scontrino nel cestino e quindi la strada, che un tempo era piena di scontrini volanti, sarà più pulita.

Questa è la missione di FIC e ti ringrazia per sostenerla giorno per giorno.

Grazie

lunedì 25 marzo 2013

EVENTO Pulizia rio
Sabato 23 Marzo 2013 - Via Pagneretta  - San Giovanni alla Vena (PI)

In seguito alla segnalazione della presenza di una discarica abusiva, ci siamo attivati per rimuoverla. Erano presenti Luca Batoni (FIC Movimento), Kim Di Garbo (FIC), Marrica 
Giobbi. Le foto sono state scattate da Alfredo Taccola.

Tutto il materiale lo abbiamo accantonato sul ciglio della strada. Lunedì passeranno i cantonieri e lo porteranno in discarica.















venerdì 22 marzo 2013


EVENTO DI PULIZIA…Ci aiuti?

E' stata trovata ai piedi dei Monti Pisani una discarica abusiva di rifiuti nocivi. Noi di Fic Movimento in collaborazione con il gruppo "Per i cittadini del Comune di Vicopisano di Marrica Giobbi" e alcuni cittadini volontari, andiamo a pulire.

Sabato 23 Marzo alle 14.30 ci troviamo in Via Panieretta a San Giovanni alla vena (PI), muniti di guanti da giardino e qualche saccone nero.

Sei dei nostri? 
oppure su Facebook

venerdì 8 marzo 2013


Riduzione di plastica: una nuova materia al Liceo XXV Aprile di Pontedera (PI)

Piovono borracce al Liceo scientifico XXV aprile. Mille borracce di plastica e tre fontanelli di acqua potabile micro filtrata, che saranno inaugurati sabato nell’istituto. Sono la nuova dotazione che il liceo ha acquistato, grazie al sostegno economico del Rotary club di Pontedera. Una dotazione che consentirà di ridurre il consumo di bottiglie di plastica.
L’iniziativa è partita dai ragazzi con il progetto “Acqua in cartella”. PROPOSTO nell’ambito dell’iniziativa “Sentinelle della legalità”.
Già negli anni scorsi, il liceo ha affrontato e svolto alcuni temi sui beni comuni, intraprendendo anche azioni concrete. Due anni fa, ad esempio, i ragazzi decisero di ridipingere le loro aule. Tra gli argomenti discussi il tema dell’acqua, bene comune e necessario. Il Rotary club, che fra le sue aree di intervento a livello mondiale, ha anche l’acqua e le strutture igienicosanitarie, ha formulato il progetto in accordo con il liceo. Sono state istallate tre colonne di distribuzione di acqua potabile micro filtrata proveniente dall’acquedotto, due al liceo scientifico e una al liceo classico.
All’istituto saranno consegnate anche mille borracce di plastica, una per ogni studente. L’obiettivo principale è ridurre sensibilmente il consumo di bottigliette in Pet e il relativo smaltimento, oltre che fornire agli studenti acqua controllata e microfiltrata di ottima qualità e a basso costo. «Tutto il Consiglio d’Istituto ha sostenuto
con entusiasmo questa iniziativa — dichiara la preside Rocchi —il nostro intento è quello di veicolare con la scuola anche delle azioni concrete».
Al progetto hanno dato la loro adesione la società Acque spa, il Comune di Pontedera e la Provincia di Pisa. I giovani del Rotaract Club di Pontedera si sono adoperati in prima persona per la realizzazione dell’iniziativa.

articolo di: http://www.acque.net/popUp_News.asp?Id=1212

mercoledì 6 marzo 2013

Ah si? Pensavo fosse naturale!

Uno non ci pensa davvero che mangiare carne inquini molto. Uno pensa che sia un'atto naturale fatto dall'uomo dalla notte dei tempi. Uno pensa di inquinare se acquista carne in scatoletta ma se la prende la macellaio incartata no. Invece il consumo di carne inquina parecchio il nostro ambiente. 

Infatti:
1) gli animali allevati devono mangiare legumi e foraggio e quindi l'uomo deve sprecare molta terra fertile per la loro coltivazione.

2) Vengono abbattute molte foreste per creare nuovi pascoli e campi per l'alimentazione animale.

3) I terreni lasciati agli animali perdono lo strato feritile in breve remo e diventano soggetti alla desertificazione.

4) C'è un consumo altissimo di acqua: il 70% di tutta l'acqua utilizzata sulla terra viene consumato per gli allevamenti e per la coltivazione dei prodotti destinati agli animali. Per ogni chilo di carne di manzo si consumano 15mila litri di acqua.

5) Gli allevamenti producono i gas serra (metano, protossido d'azoto e anidride carbonica) che contribuiscono al surriscaldamento del pianeta. Gli allevamenti producono l’80% delle emissioni totali dell’agricoltura, il 18% di tutte le emissioni di gas serra. Produrre un chilo di manzo equivale a produrre gas serra, potenzialmente responsabili del riscaldamento globale, pari a 36,4 kilogrammi di CO2, 
che equivale alla CO2 emessa da un’automobilista medio europeo che percorre 250 chilometri. 
Oppure potete vederla anche così: produrre 1 kg di carne di manzo equivale a tenere accesa una lampadina da 100w per 20 giorni. 

Cerchiamo di ridurre il nostro consumo di carne per piacere.

fonte: ecologia-natura.blogspot.it