domenica 8 ottobre 2017

Comune di Ronciglione aderisce a Ficcatelo in Tasca, movimento contro rifiuti abbandonati per strada.

ATTIVITA':


Novembre 2019
Anche nel Comune di Ronciglione (VT), aderente a Ficcatelo in Tasca, si distribuiscono gratuitamente le borracce ai bambini delle scuole per cercare di ridurre la produzione di rifiuti nelle scuole come le bottigliette di plastica usa e getta.




Novembre 2017


Il Comune ha ridato vita ai posacenere pubblici fatiscenti che facevo parte dell'arredo urbano a Ronciglione e che erano destinati allo smaltimento. Sono stati riparati, ripuliti e riverniciati posizionandoli negli spalti dello Stadio Comunale situato all'interno del Parco Pubblico "Don Pacifico Chiricozzi" con tanto di cartelli Ficcatelo in Tasca.




Ottobre 2017

Come prima attività di adesione Ronciglione, in provincia di Viterbo,  ha organizzato per oggi Domenica 8 Ottobre 2017 una giornata di pulizia collettiva con i bambini per liberare l'ambiente dai rifiuti abbandonati dagli incivili.

I Bambini hanno fatto una bella pulizia, hanno persino trasformato i rifiuti in bellissimo Mostro creativo.










Novembre 2017


L' Amministrazione Comunale con DGC n. 160/2017 ha aderito  all’iniziativa “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”, promuovendo comportamenti e azioni virtuose volte :
  • alla riduzione dei rifiuti ed al loro riutilizzo attraverso vere e proprie “ azioni di riuso” di materiali e/o oggetti anche ad uso dell'intera collettività che altrimenti sarebbero stati conferiti all'isola ecologica per il loro smaltimento ( riciclo portaceneri pubblici che ripuliti, risistemati e riverniciati saranno installati presso lo stadio comunale ) ;
  • alla sensibilizzazione della popolazione scolastica per stimolare sin da piccoli al cambiamento delle abitudini per consumi più responsabili e sostenibili attraverso un laboratorio di riciclaggio per giocare , trasformare e costruire oggetti riutilizzando il materiale di “scarto” , socializzando poi le esperienze tramite la realizzazione di disegni, cartelloni documentativi, giochi, ecc.
Il Comune di Ronciglione ha aderito formalmente con il progetto " RestArt : diamo una seconda vita agli oggetti " sul sito “ ww.ewwr.eu/it (European Week for waste reduction) come “ Action Developer “ ed è presente sulla Map of actions 2017.


PROGRAMMA:

Sabato 18/11 : Posaceneri pubblici facenti parte dell'arredo urbano del comune di Ronciglione , fatiscenti e pertanto destinati allo smaltimento , sono stati riparati, ripuliti, riverniciati e saranno posizionati presso gli spalti dello Stadio Comunale situato all'interno del Parco Pubblico "Don Pacifico Chiricozzi". 
Sarà fatta una sensibilizzazione contro l'abbandono di mozziconi di sigaretta con l'adesione con il movimento contro i rifiuti abbandonati per strada " Ficcatelo in tasca ". 

 Da lunedi 20/11 a venerdì 24/11 presso l'Istituto Comprensivo M.Virgili (classi scuola primaria) sarà organizzato un laboratorio di riciclaggio per giocare , trasformare e costruire oggetti riutilizzando il materiale di “scarto” , socializzando poi le esperienze tramite la realizzazione di disegni, cartelloni documentativi, giochi, ecc. 

Sito ufficiale: http://www.ewwr.eu/actions/project_archive_new/rest-art-diamo-una-seconda-vita-agli-oggetti

Nessun commento:

Posta un commento