lunedì 9 ottobre 2017

Gita a Floriddia, azienda agricola toscana


Bellissima gita quella di ieri organizzata dal GAS Vico presso l’azienda agricola biologica Floriddia a Peccioli (PI) situata nelle bellissime e famose colline pisane piene di colori e tanta speranza.

Floriddia produce prodotti biologici come cereali, farine, pasta, biscotti e pane. 

La gita era composta da famiglie con tanti bambini, Rosario il titolare dell’azienda è stato molto gentile e piuttosto comunicativo anche per il giovane pubblico che si è dimostrato attendo e curioso. Rosario infatti ci ha spiegato benissimo il punto di forza dell’azienda che sta nel coltivare il grano antico senza l’occorrenza di diserbanti e insetticidi. Ha spiegato in maniera semplicissima ai bambini l’iter che ha portato l’Uomo a studiare i grani moderni. I grani moderni sono più bassi per rimanere in piedi dopo l’intensivo trattamento dei concimi. I grani moderni però venivano così sovrastati dalle erbe spontanee più alte così l’Uomo ha introdotto i diserbanti per eliminarle. Queste erbe però erano l’habitat di insetti che tenevano a bada la popolazione di quelli che intaccavano le piante del grano. Eliminando queste erbe e quindi con naturale equilibrio, l’Uomo si è trovato un aumento della popolazione di insetti che rovinavano le coltivazioni di grano e quindi ha introdotto anche l’insetticida. 
Insetticida e diserbante hanno portato ad un inquinamento delle falde acquifere e a gravi danni alla nostra salute.

Floriddia ha quindi scelto di tornare ai grani antichi, senza uso di concime pesante, diserbanti e insetticidi, permettendo alla natura di fare il suo corso. In più l’azienda riutilizza il proprio seme di cui è proprietaria. 

La scelta di Floriddia è quella di produrre farina semi-integrale di tipo 1 che contiene tutta la parte germinativa del chicco di grano. Il germe di grano è presente nella sua totalità, per questo motivo questa farina risulta essere anche molto nutriente con proprietà antiossidanti.
Inoltre contiene anche un giusto apporto di fibre in quanto contiene il cruschello (parte sottostante della crusca).


Sito ed e-commerce dell’azienda Floriddia:


Nessun commento:

Posta un commento