sabato 11 novembre 2017

Ficcatelo in Tasca alle medie! Ultimo incontro.

Stamani si è svolto il secondo ed ultimo incontro con i ragazzi delle scuole medie dell’istituto Ilaria Alpi di Vicopisano (PI), il primo comune ad aderire a Ficcatelo in Tasca.



Questa mattina abbiamo ribadito il concetto del “Rifiuto abbandonato, rifiuto mangiato” e che ogni rifiuto che viene abbandonato nell’ambiente, anche un piccolo scontrino, ci si ritorcerà contro come un boomerang. E’ bene quindi usare i cestini o in assenza di essi “ficcarsi i rifiuti in tasca” e gettarli nel cestino di casa. 


Saper fare una corretta raccolta differenziata è importante per scegliere il giusto cestino. Abbiamo analizzato insieme le varie raccolte differenziate con apposite buste, calendario Geofor e Rifiutometro con sua App per capire la destinazione dei rifiuti. Un bellissimo video proiettato di COREPLA ha fatto capire ai ragazzi come funziona il processo di riciclo del multimateriale. 
Purtroppo i rifiuti abbandonati sono molti ed hanno causato delle grandi isole galleggianti di spazzatura come le famose Isole di Plastica, i video stamani hanno illustrato meglio questa situazione disastrosa che porta un forte inquinamento e la morte di alcune specie di animali come gli Albatros. 



Il messaggio di oggi finale è stato questo: “Ragazzi avete e abbiamo 3 poteri nelle nostre mani: il primo è quello di non gettare il rifiuto per terra ma nel cestino, il secondo è fare la raccolta differenziata per diminuire la grandezza delle discariche che rimarranno lì per SEMPRE e diminuire il fumo e le ceneri tossiche che escono dagli inceneritori, il terzo potere è quello di mandare un messaggio alle industrie produttrici cercando di acquistare prodotti più sfusi e più sani. 
Il cambiamento è nelle vostre mani”

Alla fine abbiamo distribuito porta mozziconi tascabili ai ragazzi che regaleranno ai genitori o zii fumatori. 



Si ringrazia l’amministrazione Comunale per averci dato la possibilità di dire ai ragazzi questi messaggi forti e innovativi, il corpo docenti dell’Istituto Ilaria Alpi e i tecnici che stamani hanno reso possibile lo svolgimento.

Guarda i video che abbiamo proiettato questa mattina!




Scopri tutto quello che stiamo facendo insieme al Comune di Vicopisano:

Nessun commento:

Posta un commento