
L' Amministrazione Comunale con DGC n. 160/2017 ha aderito all’iniziativa “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”, promuovendo comportamenti e azioni virtuose volte :
- alla riduzione dei rifiuti ed al loro riutilizzo attraverso vere e proprie “ azioni di riuso” di materiali e/o oggetti anche ad uso dell'intera collettività che altrimenti sarebbero stati conferiti all'isola ecologica per il loro smaltimento ( riciclo portaceneri pubblici che ripuliti, risistemati e riverniciati saranno installati presso lo stadio comunale ) ;
- alla sensibilizzazione della popolazione scolastica per stimolare sin da piccoli al cambiamento delle abitudini per consumi più responsabili e sostenibili attraverso un laboratorio di riciclaggio per giocare , trasformare e costruire oggetti riutilizzando il materiale di “scarto” , socializzando poi le esperienze tramite la realizzazione di disegni, cartelloni documentativi, giochi, ecc.
PROGRAMMA:
Sabato 18/11 : Posaceneri pubblici facenti parte dell'arredo urbano del comune di Ronciglione , fatiscenti e pertanto destinati allo smaltimento , sono stati riparati, ripuliti, riverniciati e saranno posizionati presso gli spalti dello Stadio Comunale situato all'interno del Parco Pubblico "Don Pacifico Chiricozzi".
Sarà fatta una sensibilizzazione contro l'abbandono di mozziconi di sigaretta con l'adesione con il movimento contro i rifiuti abbandonati per strada " Ficcatelo in tasca ".
Da lunedi 20/11 a venerdì 24/11 presso l'Istituto Comprensivo M.Virgili (classi scuola primaria) sarà organizzato un laboratorio di riciclaggio per giocare , trasformare e costruire oggetti riutilizzando il materiale di “scarto” , socializzando poi le esperienze tramite la realizzazione di disegni, cartelloni documentativi, giochi, ecc.
Sito ufficiale: http://www.ewwr.eu/actions/project_archive_new/rest-art-diamo-una-seconda-vita-agli-oggetti
Scopri tutto quello che sta facendo Il Comune di Ronciglione: http://ficcatelo.blogspot.it/2017/10/comune-di-ronciglio-aderisce-ficcatelo.html
Nessun commento:
Posta un commento