lunedì 30 settembre 2019

EcoBiciclettata a Pulsano

A Pulsano, Comune aderente a Ficcatelo in Tasca, si è svolta domenica 29 settembre la EcoBiciclettata. 

Il Sindaco di Pulsano Francesco Lupoli davanti al poster e cartoline Ficcatelo in Tasca

In bici, insieme, per vivere e tenere pulita Pulsano. E’ questo il senso della seconda edizione della “biciclettata” #InsiemePulsano in bici in programma domenica 29 settembre con partenza ed arrivo in Piazza Castello. Un percorso di circa 11 km che porta i partecipanti fino al mare, alternando tratti di pista ciclabile e vie cittadine, strade fuori paese e tratturi di campagna. 

Dopo il successo dello scorso anno, quando oltre 200 persone parteciparono attivamente alla pulizia eccezionale della pineta della Marina di Pulsano, anche quest’anno sono stati piantati fiori e alberi. Un gesto simbolico che significa speranza e simboleggia la vita. Un gesto, allo stesso tempo, concreto, a beneficio della città e dei suoi abitanti. L’evento ha coinvolto i partecipanti, lungo il tragitto, anche nella rimozione di alcuni rifiuti abbandonati illegalmente nell’area dove è stata posizionata una EcoMobile. È stata anche l’occasione per distribuire a grandi e piccini gadget ecologici e materiali informativi sulla raccolta differenziata. 

Questa iniziativa si inserisce nella campagna promossa da Ercav, società che qui si occupa dell’igiene urbana, e dall’Assessorato all'Ambiente del Comune di Pulsano.

“Anche quest'anno, soddisfatti della partecipazione e del risultato della prima edizione, teniamo a riproporre insieme Pulsano in Bici con lo stesso spirito di vivere una giornata per le vie del nostro paese, contribuendo alla pulizia e condividendo con le famiglie del nostro paese un momento di sensibilizzazione ambientale” commenta  il sindaco, Francesco Lupoli.  

“Quello di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al rispetto della natura, alla sua conservazione e all’uso della bici come mezzo non inquinante, è un percorso avviato già lo scorso anno dalla nostra amministrazione che intende continuare in questa direzione, certa che grazie a questi eventi di sensibilizzazione si avvii un percorso di crescita insieme” conclude l’Assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile, Fabrizio Menza.




Nessun commento:

Posta un commento