domenica 29 settembre 2019

I Custodi del Creato

Questa mattina si è svolta la presentazione del progetto “I Custodi del Creato” ideato dalle catechiste della parrocchia di Vicopisano (PI), Comune aderente a Ficcatelo in Tasca. Il progetto si basa su varie tappe di educazione ambientale rivolto ai ragazzi del catechismo delle scuole medie.
La prima tappa sarà il 10 Novembre dove i ragazzi pianteranno insieme ad esperti 50 piante di frassino sul monte pisano che in questo anno ha subito due forti incendi. Nell’occasione ci sarà un pranzo al sacco organizzato da ogni genitore.
L’intervento di Ficcatelo in Tasca è stato quello di spiegare come poter fare un pranzo al sacco più sostenibile possibile e di non gettare i rifiuti per terra sul monte. 
L’esempio portato è stato questa apparecchiatura:
- kit con piatto colore arancio è quello del rifiuto zero, dove piatto e bicchiere sono di plastica melanina lavabile in lavastoviglie e riutilizzabile come le posate di acciaio e il tovagliolo di stoffa.
- kit con piatto bianco è usa e getta ma con piatto compostabile, bicchiere e posate in plastica biodegradabile. Tovagliolo di colore bianco per essere gettato nell’organico perchè quelli colorati vanno nell’indifferenziato.
- kit piatto viola, con bicchiere in acciaio chiedibile tascabile e posate da escursione che si combinano insieme tascabili.
Per l’acquisto del pane poi si è consigliato la busta carta invece di quella con finestra di plastica in modo da poter usare la busta per mantenere le verdure in frigo. 
Se verranno preparate fette di pane con affettati inserirle da casa in box di plastica lavabili (quello verde nella foto) invece che in pack usa e getta o cellofan.
Per l’occasione poi distribuiremo porta mozziconi tascabili in regalo di MondoIdea.




Nessun commento:

Posta un commento