giovedì 26 marzo 2020

Il Coronavirus diminuisce l'inquinamento



Lo stop al traffico e alle attività produttive di queste settimane, ha diminuito l'inquinamento in Cina e anche in Italia.

Grazie alle riprese satellitari fatte nelle ultime settimana da Copernicus, il progetto che monitorizza l’atmosfera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), possiamo vedere che dal’11 Gennaio sono diminuite in Italia le emissioni di diossido di azoto, uno dei principali gas inquinanti prodotti da veicoli a motore, centrali elettriche e da altri impianti industriali.



In Cina le emissioni di anidride carbonica sono diminuite del 25% fra il 3 Febbraio e il 1 Marzo grazie alle misure di contenimento del coronavirus. Gli effetti si possiamo vedere nell'immagine sottostante fornita dalla NASA, dove è evidente la riduzione della densità di biossido di azoto in Cina tra Gennaio e Febbrai nella sua troposfera, la regione dell'atmosfera che dal suolo si estende fino a 10-15 km e dove la temperatura decresce con la quota.
  

Visto che la Cina emette il 30% dell'inquinamento mondiale, secondo l'articolo della CNN, grazie al Coronavirus non sono state emesse in atmosfera ben 200 milioni di tonnellate di anidride carbonica secondo gli studi di CREA, Center for Research on Energy and Clean Air, organizzazione che fa ricerca sull'inquinamento atmosferico.
Infatti i voli aerei interni alla Cina sono diminuiti del 70% come è diminuita la produzione di acciaio e l'estrazione di petrolio. Il calo delle emissioni è grazie soprattutto alla riduzione del consumo di carbone, il combustibile fossile più inquinante molto usato anche in Cina.

Anche in Italia lo stop al traffico automobilistico specialmente diesel ha contribuito alla diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Grazie allo stop dell'azione inquinante dell'uomo, la natura torna a respirare aria pulita. 
A Venezia infatti le acque dei canali tornano ad essere più limpide dove è possibile vedere il fondale e i pesci.



Anche in Versilia gli animali selvatici si sono riappropriati delle strade asfaltate in assenza del traffico automobilistico.

A Milano spuntano nel parco delle lepri.



Nel porto di Cagliari nuotano dei delfini.



Credits: Agency: ross&thomas
Art & Copy: Rosario Curcio

Nessun commento:

Posta un commento