mercoledì 11 marzo 2020

Dove lo butto? Leggiamo i simboli

Spesso non siamo in grado di riconoscere il materiale con cui è fatta una confezione e non riusciamo a buttarla nel giusto cestino della raccolta differenziata.

Alcune marche più comunicative riportano in maniera chiara come smaltire la propria confezione:


 

Altre marche invece riportano dei simboli così complessi da decifrare che ci fanno sbagliare cestino e scoraggiano il nostro impegno virtuoso nella raccolta differenziata.
Proviamo a fare chiarezza sui simboli che troviamo nella maggior parte dei packaging in commercio.


Non disperdere nell'ambiente ma solo nel cestino.
Questo simbolo ci cambia poco la vita perché comunica solo di usare il buon senso e di non gettare per terra il rifiuto. Rimane comunque il quesito: in quale cestino della differenziata lo butto? Spazio sprecato nella confezione.


Materiale a base cellulosa riciclato e/o riciclabile.
Viene usato per carta e cartone e ha due significati:  può avere una parte di materiale nel packaging che proviene dal sistema di riciclo oppure che può essere riciclabile. Ancora non ci indica dove buttare il rifiuto anche se nel caso di carta e cartone è semplice.















Plastica riciclabile o riciclata.
Si trova nelle confezioni di plastica sempre con un numero all'interno che indica il tipo di plastica usata. 1 PET Polietilentereftalato, 2 HDPE Politilene High Density, 3 PVC Polivinilcloruro, 4 LDPE, Politilene Low Density, 5 PP Polipropilene, 6 PS Polistirolo, 7 Altri Polimeri NON RICICLABILE.
Quindi se il triangolo ha i numeri da 1 a 6, il rifiuto si può riciclare e gettare nel cestino corretto di solito nel multimateriale, se invece ha il numero 7 va nell'indifferenziato. E' un simbolo guida per la corretta raccolta differenziata.



Der Grune Punk.
Significa che l'azienda produttrice aderisce a un sistema di raccolta rifiuti o che paga una tassa anticipata per lo smaltimento. Ai fini della nostra raccolta differenziata non serve a nulla.



RAEE Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
Questo simbolo si trova sui dispositivi che utilizzano energia elettrica e i loro componenti. Es. tv, computer, cellulare, telecomando, cuffie, tastiere, lavatrice, frigo, microonde ecc.
Questo rifiuto va smaltito all'interno della stazione ecologica più vicina oppure far ritirare a casa dall'azienda di rifiuti. C'è un'altra possibilità: se acquistate un nuovo apparecchio elettronico il negozio è obbligato per legge a ritirare gratis quello usato. E' un simbolo guida per la corretta raccolta differenziata.



Se non troviamo indicazioni chiare su come cestinare il rifiuto, possiamo imparare a decifrare i simboli che descrivono il materiale con cui è fatta la confezione.


CA, PI
La sigla indica che quella confezione è fatta accoppiando materiali di diverso tipo e non separabili. Nel caso di CA può essere riciclato seguendo le indicazioni del vostro Comune, mentre nel caso di PI si tratta di rifiuto indifferenziato.


AL
Alluminio che può essere riciclato. Consultare le indicazioni del vostro Comune.


ACC
Acciaio che può essere riciclato. Consultare le indicazioni del vostro Comune.


VE
Vetro che può essere cestinato nel vetro.






















Tutti i simboli con i numeri da 1 a 6 possono essere riciclati nel multimateriale.
1 PET Polietilentereftalato
2, 4 PE Polietilene
3 PVC Polivinilcloruro
5 PP Polipropilene
6 PS Polistirolo

Ci sono delle ottime app che ci aiutano a capire dove cestinare correttamente il rifiuti a seconda del nostro comune. Una di queste app è sicuramente Junker che negli ultimi tempi si è ampliata raccogliendo tantissime tipologie di rifiuti. Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento